cinema

'Il traditore' tradito, sfuma l'Oscar per Bellocchio

Fuori dalla rosa anche il film svizzero. Dieci i titoli ancora in gara, incluso il senegalese 'Atlantics' (la nomination sarebbe una prima assoluta per la nazione)

Ritratto di mafia in un interno
17 dicembre 2019
|

È finita la corsa italiana per il Best international feature film, nuova definizione dell' Oscar per il miglior film straniero. 'Il traditore' di Marco Bellocchio, che narra le vicende del pentito di mafia Tommaso Buscetta e della sua collaborazione con il giudice Giovanni Falcone, è fuori dalla shortlist diffusa dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Una vera delusione per una pellicola che, dopo l'anteprima a Cannes, aveva suscitato molto interesse all'estero, riscuotendo gli applausi del pubblico e di gran parte della critica per la sua capacità di discostarsi dai cliché del "cinema di mafia".

Nulla da fare anche per ‘Wolkenbruch’ (‘Nubifragio’), film svizzero diretto da Michael Steiner e tratto dal bestseller ‘WolkenbruchswunderlicheReise in dieArme einer Schickse’ di Thomas Meyer, arenatosi sul più bello insieme all'opera di Bellocchio.

Senegal vicino alla prima nomination

Dieci i titoli ancora in corsa, tra cui 'Parasite' di Bong Joon-ho (Sud Corea), 'Dolore e gloria' di Pedro Almodovar (Spagna), 'Atlantics' di Mati Diop (Senegal). Se quest'ultimo ricevesse la nomination, sarebbe la prima volta per il Senegal. In maggio Diop è diventata la prima donna di colore a competere per il primo premio a Cannes, andato alla fine a 'Parasite'. Il film ha vinto però il Grand Prix honor. La shortlist, frutto di una selezione tra 91 opere, comprende 'The Painted Bird' di Vaclav Marhoul (Repubblica Ceca), 'Truth and Justice' di Tanel Toom (Estonia), 'I Miserabili' di Ladj Ly (Francia), 'Those Who Remained' di Barnabas Toth (Ungheria), 'Honeyland' di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord), 'Corpus Christi' di Jan Komasa (Polonia), 'La ragazza d'autunno' di Kantemir Balagov (Russia).

Altre 'shortlist'

L'Academy ha annunciato altre nove shortlist di categoria, comprese quelle per il miglior documentario, per gli effetti visivi e la canzone originale. 'Star Wars: The Rise of Skywalker', che uscirà venerdì, e' in corsa sia per la migliore colonna sonora che per gli effetti visivi, dove restano in gara il blockbuster 'Avengers: Endgame' e il musical 'Cats'. Quest'ultimo è però fuori dalla shortlist per la canzone originale, dove invece sono inclusi due brani tratti da 'The Lion King': 'Never Too Late' di Elton John e 'Spirit' di Beyoncé. Le candidature finali per tutte le categorie saranno annunciate il 13 gennaio; la cerimonia degli Oscar 2020 si svolgerà il 9 febbraio a Los Angeles.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔