Arte

Il documentario svizzero 'Female Pleasure' in corsa per l'Oscar

La pellicola della regista zurighese Barbara Miller inserita nella lista dei 159 documentari presi in considerazione.

La regista Barbara Miller (Keystone)
13 novembre 2019
|

Il documentario svizzero "#Female Pleasure" è in corsa per l'Oscar: la pellicola della regista zurighese Barbara Miller (intervistata da laRegione) figura nell'elenco dei 159 documentari diffuso ieri a Los Angeles dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'organizzazione che assegna l'ambito premio cinematografico.

A metà dicembre verrà scelta una cosiddetta shortlist, che comprenderà 15 film: cinque potranno poi accedere alla nomination. Il riconoscimento finale sarà attribuito il 9 febbraio.

Presentato al Festival di Locarno nel 2018, "#Female Pleasure" (il piacere femminile) si occupa dell'oppressione della donna e in particolare della sua sessualità. Il documentario segue cinque donne con diverse origini religiose in varie regioni del mondo nella loro lotta per avere una relazione paritaria tra i sessi.

La pellicola di 97 minuti ha avuto anche successo in sala: stando all'organizzazione di categoria Pro Cinema in Svizzera è stata vista da oltre 100mila persone. Il film è stato in cartellone pure in altri paesi europei, come Francia e Spagna.

Barbara Miller, 49 anni, ha una laurea in diritto e ha girato oltre 15 documentari, con temi che spaziano dalla politica ("Elisabeth Kopp - ascesa e caduta della prima consigliera federale) alla sessualità ("Il clitoride - la bellezza sconosciuta").

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE