Arte

Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx ad Ascona

‘Kandinsky, Klee, Marc, Münter… e altri’ al Museo comunale d’arte moderna, dal 10 marzo al 2 giugno

Andreas Jawlensky, Paesaggio ticinese, 1957, Matita colorata su carta, 24,6 × 34,3 cm
(Collezione Werner Coninx)
6 marzo 2024
|

82 opere, tra dipinti e grafiche, di 14 autori quali Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin, Franz Marc, August Macke, Paul Klee, Richard Seewald e altri, iniziatori del movimento espressionista d’avanguardia di Monaco di Baviera. Vanno a comporre la mostra allestita al Museo comunale d’arte moderna di Ascona, aperta dal 10 marzo al 2 giugno (con inaugurazione sabato 9 marzo alle 18), intitolata ‘Kandinsky, Klee, Marc, Münter… e altri. Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx’. È la prima di una serie di iniziative che intende valorizzare il corpus di 189 opere della collezione d’arte Werner Coninx di Zurigo, tra le più importanti in Svizzera, giunto ad Ascona in prestito permanente. Nel 2016, Werner Coninx ha deciso di depositare l’essenziale della sua collezione in alcuni musei elvetici, al fine di renderla accessibile e visitabile da un largo pubblico, attraverso esposizioni e pubblicazioni.

Ad Ascona, l'attenzione si concentra sulla ricerca di 14 artisti, tutti accomunati dall’appartenenza all’espressionismo lirico di Monaco di Baviera. Tra essi, spiccano i fondatori della Neue Künstlervereinigung München (Nuova Associazione degli Artisti di Monaco) e del Blaue Reiter (Cavaliere azzurro), quali Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin (con la quale il percorso espositivo si apre), Franz Marc, i loro amici o conoscenti August Macke, Paul Klee, Heinrich Campendonk, Louis René Moilliet e Richard Seewald o gli esponenti prossimi agli esiti del loro lavoro, Adolf Hölzel, Conrad Felixmüller, Robert Genin, Andreas Jawlensky e Ignaz Epper (www.museoascona.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE