Arte

‘Trasforma’, progetti site specific allo Spazio Lampo

Le opere visuali di BiglerWeibel, Isabella Giampaolo, Cecilia Moya Rivera, opening act sabato 3 febbraio, dalle 16, a Chiasso

All’interno e all’esterno
26 gennaio 2024
|

Proposto e curato da Associazione +41 in stretta collaborazione con l'Associazione Grande Velocità, Trasforma è il progetto espositivo che si apre sabato 3 febbraio allo Spazio Lampo di via Livio 16, per durare sino al 3 marzo. Tre posizioni artistiche provenienti dalle diverse regioni linguistiche e culturali della Svizzera sono state invitate a realizzare dei progetti site specific per lo spazio di Chiasso, e ne occupano sia l’interno che l’esterno. Le opere visuali del duo BiglerWeibel sono combinate a due lavori distinti legati alla performance art di Isabella Giampaolo e Cecilia Moya Rivera, vivibili, questi, una sola volta durante il pomeriggio di sabato 3 febbraio. In mostra vi saranno così diverse opere unite da una profonda ricerca sul corpo – di qualunque tipo esso sia – e la sua potenzialità di diventare altro nell’ambiente in cui si muove e agisce.

Cecilia Moya Rivera è un'artista sudamericana nata nel 1992. Con una formazione in graphic design, ha costruito la sua pratica artistica con il collettivo artistico Mil M2, con il quale esplora le pratiche collettive negli spazi pubblici come strumenti politici/performativi. Da tempo sperimenta il linguaggio, l'astrologia e i sentimenti come armi anticoloniali. Ha ottenuto il Master in Arti Visuali alla HEAD di Ginevra nel 2022.

BiglerWeibel è un duo formatosi nel 2014 dalle artiste Jasmin Bigler (*1993) e Nicole Weibel (*1990). La loro pratica artistica prevede l'intreccio di performance e media digitali. L'interesse per l'esplorazione dello spazio e del corpo è un filo conduttore delle loro opere. I loro processi di lavoro si basano sull'intenzione di mettere in discussione gli eventi quotidiani e di modificarli attraverso la manipolazione. Terminano entrambe i loro studi nel 2020 presso la HKB di Berna.

Isabella Giampaolo è attrice, performer di teatro fisico e artista visuale, nata nel 1994 in Ticino. La sua pratica è estremamente varia e spazia tra diversi tipi di teatro, cinema e performance art. Nel 2015 ottiene un Diploma in Arte e Design presso The University for the Creative Arts di Farnham, in Inghilterra. Quattro anni dopo si diploma in Arti Performative al Canadian College of Performing Arts, rientrando poi in Ticino, dove corona i suoi studi presso l’Accademia Teatro Dimitri, che termina nel 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE