arbedo

‘Spazio Tempo’ opere di Natalia

In mostra all’Atelier Attila di Arbedo le opere della pittrice Mengoni David, visitabile da sabato 4 a domenica 19 febbraio 2023

La mostra sarà aperta da sabato 4 a domenica 19 febbraio
(Natalia Mengoni David)
3 febbraio 2023
|

L’Atelier Attila (ad Arbedo) di Nando Snozzi ospita ‘Spazio Tempo’, una mostra con opere di Natalia Mengoni David. L’artista crea dipinti partendo da un fil rouge che fonda la riflessione lontana nel tempo. Seguendo lo stimolo creativo, Natalia passa all’atto, nel quale si legge una dichiarazione d’intenti con la riproduzione di corpi, visi e maschere. “Disegna lo schizzo come idea matrice che poi si materializza in un’immagine dipinta con i colori a olio di una tavolozza variopinta – scrive l’artista Nando Snozzi, presentando la mostra –. Veste i suoi personaggi con ‘abiti cuciti su misura’ con feltro, pizzi e stoffe inserendoli in contesti pittorici. Distingue gli esseri umani con epidermidi differenziate tra il mondo reale e razze di pianeti altri. Natalia imposta i suoi quadri con impianti formali tra scenografie teatrali e luoghi diversificati con la presenza di un vuoto spaziale”.

L’insieme dell’esposizione racconta una favola, complici i titoli che non spiegano ma convivono con le immagini. I simboli che Natalia usa corrispondono a un suo immaginario giocoso, da teatrino magico, dove le storie si innestano con giochi di luce e apparizioni che toccano emotività determinatamente gentili. La mostra continua con gli argomenti e le sostanze pittoriche che Natalia legge nei quattro punti cardinali, proponendo contaminazioni di territori ancora misteriosi.

L’esposizione verrà inaugurata oggi, sabato 4 febbraio (17.30-20) e sarà visitabile fino al 19 febbraio, nei giorni martedì, mercoledì, sabato e domenica, dalle 14 alle 18, oppure su appuntamento. Info: www.nandosnozzi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE