Swiss Art Awards

Fra gli Swiss Design Awards i ticinesi Birth, Kouto e Vitale

L'Ufficio federale della cultura ha attribuito i riconoscimenti agli undici vincitori dei Premi svizzeri d'arte e ai diciassette di design

Dalla pagina Instagram di Sherylin Birth
12 giugno 2023
|

L'Ufficio federale della cultura (Ufc) ha proclamato gli undici vincitori dei Premi svizzeri d'arte e i 17 dei Premi svizzeri di design, fra cui i ticinesi Birth, Kouto e Vitale. I primi saranno attribuiti oggi a Basilea in presenza del presidente della Confederazione Alain Berset, mentre la cerimonia per la consegna dei secondi avverrà domani, sempre nella città renana. I riconoscimenti sono dotati di 25mila franchi ciascuno.

I lavori delle finaliste e dei finalisti sono esposti in concomitanza ad Art Basel, Liste Art Fair Basel e Design Miami/Basel, nelle mostre Swiss Art Awards e Swiss Design Awards, si legge in una nota odierna dell'Ufc.

Nei Premi svizzeri d'arte, per la categoria architettura verranno gratificati Bastian Marzoli e Claire Logoz, mentre in quella arte Guillaume Dénervaud, Natacha Donzé, Giulia Essyad, Anne Fellner, Mona Filleul, Maria Guta & Lauren Huret, Nils Amadeus Lange, il collettivo RM e Latefa Wiersch. Per quel che concerne la sezione critica/edizione/mostre, il riconoscimento è andato alla Bureaucracy Studies.

Riguardo ai Premi svizzeri di design, nella categoria design tessile e della moda si sono imposti Sherylin Birth (nata nel 1989 a Lamone), Anastasia Bull, Rafael Edem Kouto (già premiato nel 2018 e nel 2019), Yvonne Reichmuth e Martin Schlegel (TDS Textildruckerei Arbon GmbH). Nel campo design grafico premiati invece Chiachi Chao, Ben Ganz, Pauline Mayor & Loïc Volkart, Dorothee Dähler & Kaj Lehmann (zweikommasieben Magazin).

Nell'ambito del design di prodotto, i riconoscimenti sono finiti a Dimitri Bähler e a Serge Borgmann-Carlo Clopath (Borgmann Clopath), nella ricerca in design a Dimitri Reist e Salvatore Vitale. Infine, nella sezione fotografia gratificato il lavoro di Thaddé Comar, Tamara Janes e Laurence Kubski, mentre in quella mediazione e scenografia quello di Front Row, duo formato da Tara Mabiala e Camille Farrah Buhler.

Nel corso delle due premiazioni, precisa l'Ufc, sarà inoltre reso omaggio anche alle vincitrici e ai vincitori, già proclamati, del Gran Premio svizzero d'arte/Prix Meret Oppenheim 2023 e del Gran Premio svizzero di design.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔