Ticino

La Scuola di polizia 2024 è cominciata

Per la Cantonale diciassette aspiranti gendarmi, per le Polcomunali nove agenti

La consegna del materiale
(Ti-Press/S. Golay)
7 marzo 2024
|

Ha preso avvio nei giorni scorsi l’edizione 2024 della Scuola di polizia: all’apertura dei corsi gli aspiranti agenti sono stati accolti dal direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, dal capitano Christophe Cerinotti, capo della Sezione formazione, e dal responsabile del Centro formazione di polizia Andrea Pronzini.

Per la Polizia cantonale sono 17 gli aspiranti gendarmi (14 uomini e 3 donne) e 4 gli aspiranti ispettori (2 uomini e 2 donne). Frequentano la Scuola anche 9 aspiranti agenti delle Polizie comunali (6 uomini e 3 donne), un aspirante della Polizia militare e 7 aspiranti agenti della Polizia cantonale dei Grigioni (7 uomini).

Il percorso formativo che porta all’esame professionale per il conseguimento dell’Attestato professionale federale di agente di polizia prevede, ricorda una nota della Cantonale, “un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario d'esame e un secondo anno in qualità di gendarme, ispettore/trice, agente in formazione nei corpi di appartenenza”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE