Ticino

Aspiranti agenti di polizia, pubblicato il bando di assunzione

Si cercano aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale e le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio Sud, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio

(Ti-Press)
21 febbraio 2022
|

Parte da oggi il percorso dei/delle nuovi/e aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale e dei/delle nuovi/e aspiranti agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio Sud, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. È stato infatti pubblicato sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l’assunzione, con scadenza il 28 marzo 2022 per l’inoltro delle candidature. Il concorso è riservato a uomini e donne di nazionalità svizzera nati/e fra il 1998 e il 2002.

I candidati e le candidate seguiranno la Scuola di polizia a partire dal 1° marzo 2023. Il percorso formativo che conduce all’Esame professionale per il conseguimento dell’Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza. Come di consueto, vi sarà un processo di selezione per verificare l’idoneità dei candidati e delle candidate per l’accesso alla formazione biennale.

La decisione sull’assunzione degli e delle aspiranti giungerà al più tardi entro tre mesi prima dell’inizio della formazione. Le candidature vanno inoltrate entro il 28.3.2022. Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati/scaricati dal sito internet della Polizia cantonale al seguente indirizzo: www.ti.ch/scuoladipolizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE