Ticino

Tassa sulla salute, potrebbe intervenire la Corte costituzionale

In Italia i sindacati incaricano pool di avvocati di verificare la conformità alla Carta del contestato balzello per i ‘vecchi’ frontalieri

Tassa controversa
(Ti-Press)
25 febbraio 2024
|

Un pool di avvocati incaricati dai sindacati sta valutando sul piano giuridico se la cosiddetta tassa sulla salute, introdotta dal governo Meloni, per i ‘vecchi’ frontalieri sia in contrasto con la Costituzione italiana, per cui non escludono di impugnarla davanti alla Corte costituzionale. È uno dei passaggi più significativi che hanno caratterizzato l’ampia discussione che si è sviluppata ieri pomeriggio a Lavena Ponte Tresa nel corso di un incontro su “La salute dei frontalieri. Una tassa ingiusta”, promosso dal Consiglio sindacale interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte e dall’Associazione Comuni italiani di frontiera, con il patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa. Un incontro molto partecipato che ha visto la presenza di numerosi sindaci e di centinaia di vecchi frontalieri, che, sulla scorta di quanto previsto dalla Legge di bilancio 2024 dall’inizio di quest’anno, sono chiamati a pagare un contributo al servizio sanitario nazionale che nelle intenzioni di Roma dovrebbe contribuire a finanziare un bonus a favore del personale sanitario della fascia di confine per arginare la fuga di medici e infermieri verso la Svizzera.

Mastromarino (Comuni di frontiera): è ingiusta, poiché palesemente in contrasto con l’accordo fiscale

Se i sindacati pensano di arrivare sino alla Consulta, i cinquecento Comuni di frontiera con i tre Cantoni svizzeri (Ticino, Grigioni e Vallese) sono intenzionati a sottoporre ai propri Consigli comunali una delibera di censura all’articolo della legge che ha introdotto la tassa sulla salute. Osserva Massimo Mastromarino, presidente dell’Associazione Comuni di frontiera, nonché sindaco di Lavena Ponte Tresa: «È una tassa ingiusta in quanto palesemente in contrasto con l'accordo fiscale firmato lo scorso anno che definisce il perimetro d’imposta coi frontalieri. L’idea è di condividere una linea con le organizzazioni sindacali, che assieme ai Comuni hanno contribuito a dare vita all'accordo fiscale fra Italia e Svizzera: un accordo che ha mandato in soffitta la vecchia convenzione».

Augurusa: è una doppia imposizione

Il sindacato, all’incontro di Lavena Ponte Tresa, era rappresentato da Andrea Puglia (Ocst, nonché presidente in carica del Csi Ticino-Lombardia-Piemonte), Mario Bertana (Unia), Giuseppe Augurusa (Cgil), Marco Contessa (Cisl) e Raimondo Pancrazio (Uil). Se l’intenzione dei Comuni di frontiera è quella di una delibera per chiedere l'annullamento della tassa sulla salute, la posizione delle organizzazioni sindacali di categoria è riassunta da Giuseppe Augurusa, segretario nazionale frontalieri Cgil: «Il mandato a un pool di avvocati di studiare la materia sul piano giuridico prende lo spunto dal fatto che c'è in ballo il principio dell’universalità delle prestazioni sanitarie che è adottato nel nostro Paese. Inoltre, esiste una contraddizione di fondo: con l’applicazione della nuova normativa si andrebbe in contrasto con quanto fino ad ora sostenuto dal Ministero della sanità, in quanto per i vecchi frontalieri si è sempre applicato il sistema dei ristorni, che rappresentano una tassazione di fatto. Con questa tassa vi sarebbe di fatto una doppia tassazione». Che è esclusa dall’accordo sulla nuova fiscalità dei frontalieri.

Petizione, già oltre dodicimila firme

Nell'incontro di Lavena Ponte Tresa i sindacalisti hanno sottolineato che un eventuale contributo per il Servizio sanitario nazionale da parte dei vecchi frontalieri andava discusso, quantificato e concordato con le parti sociali e non calato dall'alto come è accaduto. Sia l'Associazione dei Comuni di frontiera che i sindacati sono tornati a chiedere un incontro-confronto con il governo Meloni. Nel frattempo continua la mobilitazione con assemblee e raccolta di firme: oltre 12mila quelle raccolte dalla petizione che nelle prossime settimane sarà inviata a Roma. Una petizione che chiede la cancellazione della “ingiusta tassa sulla salute dei frontalieri”.

Intanto, si guarda con motivato interesse alle Regioni Lombardia e Piemonte che, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024, dovranno fissare l’entità della tassa sulla salute, che non dovrà essere inferiore ai 30 euro e non superiore ai 300 euro. La posizione delle due Regioni sulla “tassa ingiusta” è differente: promossa dalla Lombardia, bocciata dal Piemonte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE