Ticino

Meteo, il lungo weekend natalizio dei primati

Record di temperature in Ticino, con i 22,3 gradi del 23 dicembre a Locarno, di neve oltre San Gottardo

Altro che giacca a vento, sciarpa e guanti
(Ti-Press)
27 dicembre 2023
|

Caldo mai visto in Ticino, muri bianchi in montagna. È il riassunto di questi giorni natalizi stilato da Srf Meteo, che riferisce di oltre 22 gradi a Locarno, mentre nella zona di Leukerbad (Vs) gli ultimi fiocchi hanno permesso di superare i due metri e mezzo di neve.

Il 23 dicembre, in riva al Verbano sono stati misurati 22,3 gradi, una temperatura da record per questo mese, comunica il servizio specializzato. Alla vigilia di Natale sono poi state registrate nuove massime per quel giorno praticamente in tutte le stazioni a sud delle Alpi.

Mai così mite al nord

Al nord, vari primati sono caduti il 25 dicembre, prosegue Srf Meteo. Il Natale non era mai stato così mite ad esempio in quel di Berna e a Payerne (Vd).

In alcune località al di sopra dei 2'300 metri, invece, grazie alle abbondanti nevicate iniziate a metà ottobre, si sono osservate quantità record di coltre bianca. Sul Weissfluhjoch, vicino a Davos (Gr), si è arrivati a 182 centimetri e alla stazione di Trudelboden, sopra Leukerbad, addirittura a 254.

Capodanno imbiancato solo in quota

Chi si aspetta un Capodanno imbiancato a basse quote rimarrà deluso, precisa ancora Srf Meteo. A parte possibili eccezioni, il limite delle nevicate infatti non scenderà sotto i 1'000 metri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE