Meteo

Neve e pioggia preparano un brutto scherzo al Carnevale

A partire da venerdì e fino a domenica sono attese frequenti precipitazioni sul Ticino, con neve sopra i 1'200 metri e localmente anche più in basso

Carnevale bagnato, Carnevale sfortunato?
(Ti-Press)
8 febbraio 2024
|

A Carnevale ogni scherzo vale, ma la meteo rischia di ritorcere il noto adagio proprio contro le celebrazioni carnascialesche. Secondo MeteoSvizzera, infatti, a partire dalla serata di oggi, 8 febbraio, arriveranno in Ticino le prime deboli precipitazioni, che diventeranno frequenti nella giornata di venerdì 9 febbraio con l'arrivo anche della neve a quote comprese fra i 1'200 e i 1'700 metri o anche più in basso nelle vallate alpine. Le temperature minime a bassa quota scenderanno intorno ai 6 gradi con massime di 8 gradi, con vento da sud-est a tratti moderato nel Sottoceneri. Entro sera sulle montagne dell'Alto Ticino, del Moesano e della Bregaglia sopra 1'600 metri sono attesi da 30 a 50 cm di neve fresca, al di sopra dei 2'000 m fino a 60 cm.

Sabato ancora piogge frequenti, specie nella prima parte della giornata con limite delle nevicate compreso tra 1'200 e 1'600 metri, e nelle vallate alpine localmente anche più basso. Verso la Bassa Engadina solo poche precipitazioni. Entro domenica mattina al di sopra dei 1'600 metri ulteriori 15-30 cm di neve fresca, al di sopra dei 2'000 metri fino a 40 cm.

Le precipitazioni si attenueranno domenica nelle ore centrali della giornata con la temperatura che risalirà intorno ai 10 gradi per lasciare il posto, lunedì, a un tempo nuovamente soleggiato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE