Ticino

Educatori dell’infanzia, aperte le iscrizioni alla Sss

Un percorso formativo di due anni a tempo pieno o di tre se svolto parallelamente a un’attività lavorativa alla Scuola specializzata superiore a Mendrisio

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito della scuola
(Ti-Press)
4 dicembre 2023
|

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla Scuola specializzata superiore (Sss) per educatori dell’infanzia presso il Centro professionale sociosanitario di Mendrisio. Un percorso formativo di due anni a tempo pieno o di tre se svolto parallelamente a un’attività lavorativa.

“Gli educatori dell’infanzia – spiega il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) nella nota con cui ha annunciato l’apertura delle iscrizioni – si occupano di accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita rispondendo ai loro bisogni all’interno di strutture specifiche, quali i nidi d’infanzia, i centri che organizzano attività extra-scolastiche e in altre strutture socio-educative”. In altre parole sono dei professionisti che assicurano il coordinamento pedagogico all’interno di un’équipe educativa assumendosi le responsabilità della struttura, essendo abilitati alla sua conduzione.

Promosso in collaborazione con l’Associazione delle strutture di accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana (Atan) e l’organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale Savoir social, il percorso formativo di educatore in questo settore può essere svolto a tempo pieno o parallelamente a un’attività lavorativa e permette di conseguire il titolo di Educatore dell’infanzia dipl. Sss, un diploma federale di grado terziario.

A essere ammesse alla formazione, dopo il superamento di un esame di graduatoria, sono le persone con un attestato federale di capacità di operatore socio-assistenziale, con un indirizzo infanzia o disabilità, o con maturità specializzata con indirizzo sociale oppure un diploma di docente di scuola dell’infanzia o con altri percorsi analoghi. Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito della scuola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE