Ticino

Lupi in Ticino, ecco il ‘piano d'azione’

Deciso l'abbattimento fino a tre esemplari nati nel 2023 in Val Colla, e di uno a testa per i branchi di Carvina e Onsernone

Regolazione proattiva
(Keystone)
29 novembre 2023
|

Alla luce di quanto deciso la vigilia dall'Ufficio federale dell'ambiente con la relativa modifica dell'Ordinanza federale sulla caccia, che diventerà effettiva da venerdì 1° dicembre, il Consiglio di Stato, nell'ambito si è a sua volta chinato sulla questione della regolazione proattiva dei lupi, decretando le modalità d'intervento.

Tenuto conto del parere vincolante dell’Ufficio federale dell'ambiente, il Consiglio di Stato ha emanato i seguenti ordini di abbattimento:

  • Branco Val Colla: abbattimento fino a tre lupi nati nel 2023
  • Branco Carvina: abbattimento di un lupo nato nel 2023
  • Branco Onsernone: abbattimento di un lupo nato nel 2023

Dell'esecuzione pratica di questa regolazione proattiva è stato incaricato, nei limiti delle proprie possibilità, l’Ufficio della caccia e della pesca, ritenuto che le aree occupate dai branchi sono molto estese e che le operazioni si svolgeranno in pieno periodo invernale. Va altresì considerato che l’Ufficio federale dell'ambiente ha imposto, in applicazione dell’Ordinanza federale sulla caccia, che le regolazioni avvengano in un contesto sociale (ovvero alla presenza di più lupi) e, cumulativamente, in prossimità di bestiame o abitazioni, affinché la regolazione possa avere un effetto educativo e disincentivante nei confronti del branco.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE