Ticino

In aumento le truffe via internet su falsi investimenti

I truffatori propongono lauti guadagni, salvo poi sparire non appena la vittima ha finito i fondi o chiede di avere una parte dei ricavi millantati

(Keystone)
29 settembre 2023
|

Proposte di investimento allettanti, che prospettano lauti guadagni con interessi dal 20 al 60% in pochi giorni. Un'offerta che non si può rifiutare, a prima vista. Peccato che dietro i sedicenti guru della finanza o delle cripto-valute autori di tali offerte si nascondano frequentemente truffatori pronti a sparire non appena l'investitore non ha più fondi da investire o chiede di ricevere almeno una parte dei millantati guadagni.

Tali truffe sono attualmente in aumento, soprattutto a danno di persone anziane o inesperte in questo genere di investimenti: i raggiri avvengono attraverso svariati canali come piattaforme online, posta elettronica, social media, siti di compravendita.

La Polizia cantonale invita quindi a prestare attenzione per non cadere nella rete dei truffatori e offre alcuni consigli: prima di effettuare dei bonifici verso conti che normalmente si trovano presso banche digitali situate all'estero, rispetto alle quali le autorità svizzere non possono agire direttamente, è sempre bene rivolgersi a un consulente di fiducia o, almeno, a un parente che possa orientare al meglio.


Inoltre non bisogna mai fornire dati sensibili quali numeri di conto, password, copie di documenti d'identità o qualsiasi informazione che possa permettere a terzi sconosciuti, generalmente soggetti mossi da cattive intenzioni, di utilizzare l'identità delle vittime o di insinuarsi nel proprio personal computer. In caso di dubbio, è bene rivolgersi alla Polizia cantonale.
Si rammenta infine che la prospettiva di facili guadagni tende a trasformarsi in un regalo avvelenato e nella irrimediabile perdita di tutto il capitale risparmiato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔