Ticino

Ridefinire il ruolo dei Comuni tramite una nuova piattaforma

Durante l’incontro sarà presentato ai Comuni un nuovo strumento per promuovere la sostenibilità per tradurre in pratica gli obiettivi delle Nazioni Unite

Si punta sulla sostenibiltà
(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Un incontro per presentare ai Comuni ticinesi un nuovo strumento che consentirà di tradurre in pratica, a livello locale, gli obiettivi delineati nell’‘Agenda 2030’ delle Nazioni Unite. In collaborazione con la Sezione sviluppo sostenibile dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (Are), durante l’evento organizzato dal Gruppo di lavoro cantonale ‘Prospettiva 2040’ verrà presentato ai Comuni un nuovo strumento, una piattaforma web, denominato ‘Toolbox Agenda 2030 per i Cantoni e i Comuni’. Quest’ultimo, si legge nella nota del Dipartimento delle istituzioni, “contiene informazioni utili, buoni esempi e misure per gli enti pubblici che desiderano promuovere la sostenibilità nei rispettivi cantoni e comuni”.

Promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale

Con l’‘Agenda 2030’ le Nazioni Unite hanno creato il quadro di riferimento globale per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. "I diciassette obiettivi fissati dall’agenda – prosegue la nota – intendono in tal senso permettere ai poteri pubblici, ma non solo, di affrontare in modo coordinato sfide condivise da tutta l’umanità, come la lotta alla povertà o la gestione dei cambiamenti climatici".

Anche la Confederazione considera determinante il raggiungimento di questi obiettivi, e in questi anni ha stimolato attivamente i Cantoni e i Comuni a partecipare a questo sforzo. Lo strumento sviluppato dall’Are si inserisce in questa campagna di sensibilizzazione e di sostegno all'attuazione dell'‘Agenda 2030’.

A livello cantonale il Programma di legislatura 2019/23 poggia su questi diciassette obiettivi e sul principio dello sviluppo sostenibile. "La piattaforma web – conclude il comunicato – può dunque essere uno strumento utile e di supporto per gli enti pubblici che hanno introdotto nuove modalità di lavoro e partecipano al progetto di ridefinizione del ruolo e della qualità di vita del comune".

L’incontro – che sarà pure l'occasione di discutere e confrontarsi con i servizi cantonali e federali che da anni promuovono la strategia e i piani di azione per uno sviluppo sostenibile – si terrà giovedì 12 ottobre alle 9.30 al Campus Est Usi-Supsi di Viganello nell’aula polivalente A0.01. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE