Ticino

Sentieri e percorsi Mtb, dal governo le richieste di credito

Varati i messaggi all'indirizzo del Gran Consiglio. Migliorie, ripristino e manutenzione

Escursioni in montagna
(Ti-Press)
7 luglio 2023
|

Buone notizie per chi ama passeggiare o pedalare in montagna. Il Consiglio di Stato ha licenziato all'indirizzo del parlamento il messaggio per la richiesta di un credito di 7,9 milioni di franchi per il periodo 2024-2027 da destinare al settore dei sentieri escursionistici d’importanza cantonale, e in particolare a favore delle attività di miglioria e di ricostruzione. Ha inoltre avallato un credito di 1,6 milioni di franchi per la manutenzione dei percorsi per mountain bike che per la prima volta contemplerà anche la gestione del settore.

Il credito destinato ai sentieri, tiene a chiarire il governo considerato il dibattito in corso sugli annunciati risparmi per le finanze cantonali, “è stato adeguato ai costi crescenti, cagionati in particolare dai maggiori oneri nella gestione dei dati digitali, sempre più precisi, dalla continua progressione della qualità dei sentieri ticinesi che necessitano di maggiori risorse e dagli eventi climatici estremi che causano danni sempre più frequenti e importanti”. Per le stesse ragioni è stato adeguato anche il credito da destinare ai percorsi per Mtb, che comportano “un importante onere di gestione, soprattutto per lo sviluppo del settore”.

Il messaggio, spiega il Consiglio di Stato, traccia un bilancio dei lavori effettuati nel quadriennio 2020-2023 e pianifica i prossimi traguardi. Composta da circa 3’800 chilometri di sentieri, la rete cantonale è mantenuta e segnalata dalle Otr, le Organizzazioni turistiche regionali. Per i compiti di gestione e sorveglianza, così come per quelli di consulenza e formazione, il Dipartimento del territorio si avvale della collaborazione di Ticino Sentieri, associazione nata nel 1993 per promuovere l'escursionismo. Durante gli ultimi quattro anni, oltre ai consueti lavori di manutenzione, le squadre delle Otr, ricorda l'Esecutivo, sono intervenute in via straordinaria per ristabilire la percorribilità di tratte danneggiate a seguito di danni della natura, garantendo così l’accessibilità e la continuità della rete dei sentieri escursionistici.

Per il quadriennio 2024-2027 il governo intende contribuire alla sistemazione, alla segnalazione e alla gestione della rete cantonale, con un contributo annuo di 1,706 milioni di franchi a complemento del finanziamento assicurato dalle Organizzazioni turistiche regionali tramite le tasse di soggiorno. “Ulteriori 1,065 milioni di franchi saranno destinati alla ricostruzione di alcuni sentieri degradati o danneggiati, promossa in collaborazione con Otr, Comuni, patriziati o altri enti pubblici”, indica ancora il governo.

Passando alle mountain bike, il credito destinato al settore Mtb, che per la prima volta ha beneficiato di un credito per la manutenzione nel quadriennio 2020-2023, sarà aumentato “per garantire una corretta manutenzione dei percorsi e per permettere lo sviluppo e la gestione del settore”. Il contributo annuo di 0,4 milioni di franchi “sarà suddiviso fra Otr e Ticino Sentieri”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔