Ticino

Specialista della migrazione, corso per l'attestato federale

Il Dipartimento educazione cultura e sport: le offerte dell'Istituto della formazione continua

Migranti
11 giugno 2023
|

Sul sito web dell’Istituto della formazione continua sono stati pubblicati gli opuscoli relativi ai corsi di preparazione all’esame professionale federale di Specialista della migrazione e al Diploma cantonale di Gestore della qualità. Lo rende noto il Dipartimento educazione cultura e sport, ricordando inoltre che della formazione si occuperà l’Istituto della formazione continua (Ifc) del Decs, in collaborazione con specialisti del settore.

Quello di Specialista della migrazione è “un importante tassello a sostegno delle organizzazioni pubbliche e private e dei servizi cantonali attivi nell’ambito dell’accoglienza, del sostegno, dell’accompagnamento e dell’integrazione di persone migranti e persone con un passato migratorio”, spiega il Dipartimento. I partecipanti al corso “acquisiscono, sviluppano e rafforzano le competenze di base necessarie a consigliare, accompagnare e assistere persone con un passato migratorio nell’organizzare la propria vita quotidiana dal momento del loro arrivo in Svizzera alla partecipazione sociale”. Gli specialisti della migrazione lavorano nel settore dell’asilo, della migrazione e dell’integrazione presso istituzioni del settore sociale, sanitario, formativo e presso la pubblica amministrazione. È stato organizzato per gli interessati un incontro informativo: si terrà martedì 20 giugno alle 18 all’Istituto della formazione continua a Camorino

E veniamo alla figura di Gestore della qualità, figura volta a “migliorare la competitività delle aziende cantonali, pubbliche e private, in particolare le piccole-medie imprese”. Le esigenze attuali del mercato, dal punto di vista organizzativo, “stimolano sempre di più le imprese a dotarsi di un sistema di gestione dei processi aziendali con il fine di ottenere e realizzare gradualmente un livello di qualità totale in termine di efficienza ed efficacia”, evidenzia il Dipartimento educazione cultura e sport. Il percorso formativo, aggiunge il Decs, “permette ai partecipanti di acquisire le prime competenze di base necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo, all’aggiornamento e al mantenimento di un sistema di gestione per la qualità di piccole e medie organizzazioni, così da contribuire a migliorare la competitività delle aziende cantonali, pubbliche e private”. Anche in questo caso è previsto un incontro informativo: si svolgerà mercoledì 21 giugno alle 18 sempre all’Istituto della formazione continua di Camorino.

Il termine di iscrizione ai due corsi scade il 31 luglio. I programmi dettagliati, segnala ancora il Decs, possono essere consultati e scaricati dal sito internet dell’Istituto della formazione continua e le iscrizioni si effettuano compilando online il relativo modulo, all’indirizzo www.ti.ch/ifc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE