Ticino

Al via i corsi per consulente e specialista in assicurazioni sociali

Il Dipartimento educazione cultura e sport: ecco programmi e termini per iscriversi

6 maggio 2021
|

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di Consulente e di Specialista in materia di assicurazioni sociali. Lo rende noto l’Istituto della formazione continua del Dipartimento educazione, cultura e sport. Il corso di Consulente in assicurazioni sociali con Diploma cantonale, ricorda il Decs, "prepara figure professionali attive in sportelli comunali o altre istituzioni pubbliche e private che forniscono una prima informazione e sostegno ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano". La formazione, che si articola su 16 moduli per un totale di circa 180 ore-lezione, quest’anno prevede una novità: "Si svilupperà in modalità 'blended learning', un approccio che alterna momenti di formazione tradizionale in aula con attività da svolgere online tramite una piattaforma didattica". l corso, con frequenza serale, inizierà lunedì 8 novembre. Il termine di iscrizione scade giovedì 30 settembre. La procedura di qualificazione prevede una prova scritta con l’elaborazione di un caso reale e un colloquio professionale.

Il corso di Specialista in materia di assicurazioni sociali prepara agli esami per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale ed è accreditato al sistema Cicero: i crediti ottenuti sono validi per il perfezionamento obbligatorio degli operatori delle assicurazioni private. La formazione si articola su 15 moduli per un totale di circa 400 ore-lezione. Il corso, con frequenza serale, inizierà giovedì 16 settembre. Il termine per iscriversi scade venerdì 19 agosto. Formulari di iscrizione e opuscoli informativi sono reperibili sul sito www.ti.ch/ifc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE