Ticino

Contagi in lieve calo, ma situazione di difficile inquadramento

Coronavirus, in una settimana 1’052 nuovi casi in Ticino, ma cala anche il numero di test. Ospedalizzazioni in aumento del 10%

Rispetto a una settimana fa infezioni in calo del 13%
(Ti-Press)
21 dicembre 2022
|

Sono in lieve calo i contagi da coronavirus in Ticino: negli ultimi sette giorni le positività segnalate dall’Ufficio del medico cantonale sono state 1’052, ossia il 13% in meno rispetto alla settimana precedente. L’attuale situazione, osserva lo stesso Ufficio, è tuttavia di difficile inquadramento: la modifica delle modalità di test riducono verosimilmente la propensione a richiedere tale esame. Da un lato negli ultimi sette giorni ci sono stati meno contagi, dall’altro la presenza del virus nelle acque reflue è aumentata.

In ospedale ci sono attualmente 147 persone ricoverate in isolamento per Covid-19 (+10% rispetto alla settimana precedente). In terapia intensiva si contano 6 persone ricoverate. Cinque i decessi registrati nell’ultima settimana, per un totale da inizio pandemia che sale così a 1’300 vittime.

Per quanto concerne le case per anziani ticinesi (dati aggiornati a domenica), gli ultimi sette giorni hanno portato a 55 nuovi contagi (a fronte di 48 guarigioni), per un totale di 48 pazienti attualmente positivi e 16 strutture con presenza di Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE