Ticino

Telelavoro, arriva l'autoregolamentazione

La Camera di commercio ticinese, unitamente a quelle romande, propone una 'convenzione' alle aziende associate

Una soluzione anche per il dopo Covid (archivio Ti-Press)
27 ottobre 2020
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Una Convenzione (eventualmente quale aggiunta al contratto di lavoro) sul telelavoro per codificare un’attività in forte espansione. È quanto raccomanda la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino, unitamente alle Camere di commercio e dell’industria e altre organizzazioni economiche della Svizzera romanda, a proposito del telelavoro, che ha conosciuto uno sviluppo enorme a causa della pandemia di Coronavirus.
“Le raccomandazioni sono semplici, immediatamente utilizzabili, modulabili e basate sull’adesione volontaria”, si legge in una nota congiunta di varie organizzazioni economiche.

La Convenzione proposta è un modello adattabile in funzione delle specificità delle imprese. Essa è il frutto della collaborazione fra i servizi giuridici delle Camere di commercio e dell’industria della Svizzera latina (Clci), l’Unione delle associazioni padronali ginevrine (Uapg) attraverso la Federazione delle imprese romande (Fer), del Gruppo delle imprese multinazionali e della Convenzione dei datori di lavoro dell’Industria orologiera svizzera. Il lavoro è stato coordinato dall’Antenna romanda dell’Unione svizzera degli imprenditori.

La pratica del telelavoro ha subito un forte impulso questa primavera durante la crisi del Covid-19. In Svizzera, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, quasi una persona attiva su due ha utilizzato il lavoro a distanza durante il semi-confinamento. I sondaggi condotti tra le aziende mostrano che tale forma di lavoro diventerà stabile in un numero crescente di imprese. Questa tendenza risponde visibilmente anche ai desideri dei dipendenti stessi, come ha potuto evidenziare un sondaggio di Deloitte, il quale ha riportato che la maggior parte dei dipendenti desidererebbe continuare a lavorare da casa anche dopo che la crisi sarà passata.

Da un punto di vista legale e pratico, tuttavia, l’aumento del telelavoro solleva molte questioni su più livelli; sulle normative applicabili (orari, pause, riposo, spese professionali, salute sul lavoro, ecc.), sull’ambito assicurativo sociale, sulla fiscalità (questione dei lavoratori frontalieri) e sulla sicurezza informatica e confidenzialità. Con l’espansione di questa forma di organizzazione del lavoro, è nell’interesse dei datori di lavoro e dei dipendenti disporre rapidamente di un quadro per la pratica del telelavoro. 

Creata in stretta collaborazione tra i servizi legali di queste organizzazioni, la “Convenzione sul telelavoro” risponde a un bisogno urgente formulato da un gran numero di aziende.
Il suo obiettivo principale è regolamentare e facilitare l’attuazione del telelavoro.

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