Ticino

La Gioventù Comunista ha un nuovo coordinatore

Si tratta di Luca Frei, membro dell'organizzazione politica fin dal 2017. Rinnovato anche parte del coordinamento del movimento giovanile

Luca Frei, neo coordinatore della Gioventù Comunista
8 marzo 2020
|

L'assemblea della Gioventù Comunista, riunitasi ieri 7 marzo alla Filanda di Mendrisio, ha proceduto al rinnovamento del proprio coordinamento: all’unanimità è stato eletto il 21enne luganese Luca Frei quale nuovo coordinatore al posto di Samuel Iembo. Luca Frei, classe 1998, abita nel quartiere di Cadro a Lugano e studia storia e diritto all’Università di Friburgo.

Membro dell’organizzazione giovanile del Partito Comunista fin dal 2017, nel suo discorso il neo coordinatore ha tracciato alcune sue priorità alla guida della Gioventù Comunista, ossia consolidare "l’organizzazione cresciuta negli ultimi anni sia in termini quantitativi sia qualitativi, e di proseguire le lotte iniziate, come quella contro il precariato giovanile nel mondo del lavoro". Luca Frei ha infine ribadito l’importanza dello "spirito d’organizzazione e della fierezza delle proprie idee politiche, così da contrastare la propaganda liberale, fortemente anticomunista e promotrice di un individualismo sfrenato".

L’assemblea della Gioventù Comunista ha continuato i lavori discutendo anche diverse altre questioni, sia di politica nazionale che internazionale. Uno dei temi principali che ha impegnato i presenti è stata la riforma del Servizio Civile, contro la quale verrà molto probabilmente lanciato un referendum a tutela dei giovani che non vogliono prestare servizio militare.   

Infine l’assemblea ha eletto nel coordinamento della Gioventù Comunista pure Daniela Falconi (classe 1995), studentessa al Master in storia, e ha confermato Zeno Casella, Martino Marconi e Angelica Forni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔