Ticino

L'italiano sarà meno sessista, almeno in Ticino

Termini quali 'figlia di' o 'moglie di' riferito alla paternità o stato coniugale delle donne nel catalogo elettorale non figureranno più

Un momento dello sciopero delle donne dello scorso 14 giugno (Ti-Press)
23 agosto 2019
|

L'italiano, inteso come lingua, si sa è maschilista per definizione. Se poi si entra nei dettagli del linguaggio burocratico e amministrativo, si scopre che è farcito di termini usciti direttamente dal 1800. È il caso, per esempio, del concetto di 'capofamiglia' automaticamente attribuito all'uomo negli atti/attestati di Stato civile benché i relativi articoli del Codice civile svizzero (331; 332; 333) non prevedano espressamente che tale ruolo spetti all'uomo. Oppure nelle prassi notarile capita che i dati delle donne vengano registrati come 'figlia di' seguita dal solo nome del padre (di/fu) e non anche della madre oppure come 'moglie di' invece che semplicemente 'coniugata'. La stessa sorte non capita all'uomo che viene indicato come 'coniugato' e non 'marito di'. Una questione di lana caprina, si direbbe. La parità di genere, infatti, non è data dalla neutralità o meno di una definizione amministrativa. Si sa che la forma è anche sostanza. La Federazione associazioni femminili, per esempio, è di questo parere e nella sua 'Agenda politica 54' fa proposte concrete per evitare almeno il sessismo burocratico.

Matteo Quadranti, granconsigliere del Plr, partendo da queste premesse aveva posto lo scorso 8 marzo una serie di domande al Consiglio di Stato tese a eliminare queste denominazioni legali sessiste. Quadranti portava l'esempio dell'Académie française' che proprio recentemente ha deciso di procedere a un cambio concettuale storico accensentendo a che i mestieri delle donne cambino declinazione. Da qui capa, pretora, pompiera, ingegnera, avvocata, notaia, ministra, eccetera. 

La risposta del Consiglio di Stato è arrivata negli scorsi giorni. Oltre a condividere nella sostanza le tesi del deputato Quadranti, l'esecutivo cantonale ricorda che proprio lo scorso 5 giugno è stato cambiato il regolamento di applicazione della legge sull'esercizio dei diritti politici. L'entrata in vigore è previsto per il 1° settembre. Ebbene, nel nuovo regolamento – contrariamente alla versione in vigore dal 1998 – nel catalogo elettorale non figurerà più l'indicazione né la paternità né il nome del coniuge dell'elettrici coniugate o vedove. Altro esempio recente, ricorda ancora il CdS, anche il regolamento concernenti le funzioni e classificazioni dei dipendenti dello Stato è stata gradualmente per indicare esplicitamente sia la forma maschile, sia quella femminile delle funzioni dell'amministrazione cantonale. Anche i servizio del Gran Consiglio hanno aggiornato le pagine elettroniche di presentazione dei membri del Parlamento usando il termine di 'deputata' per le donne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE