Ticino

S'impennano i furti di e-bike in Ticino

Non basta chiudere il lucchetto, perché spesso le bici vengono caricate su furgoni e manomesse altrove. Nel 2018 ne è scomparsa più di una alla settimana

Ti-Press
8 agosto 2019
|

Oltre l'80% dei furti commessi in Ticino concerne biciclette, e a far gola ai ladri sono sempre di più quelle elettriche. Le statistiche infatti attestano una diminuzione negli ultimi anni dei furti di quelle classiche (dai 1042 casi registrati nel 2016 si è passati ai 686 nel 2018), mentre le ebike scomparse aumentano: “se cinque anni fa il rapporto era di un furto di bicicletta elettrica ogni dieci furti di velocipedi, l’anno scorso si è attestato a circa uno su cinque, per un totale di un’ottantina di ebike sottratte ai legittimi proprietari”, fa sapere la Polizia cantonale, sensibilizzando nuovamente la popolazione sul rischio di... spiacevole sorprese. “Tale incremento è riconducibile anche al successo di questi mezzi elettrici, che da qualche anno popolano sempre più le strade del nostro Cantone”.

Quanto al 'modus operandi', la Polizia sottolinea come “i ladri di biciclette o ciclomotori non sempre agiscono a piedi: di frequente infatti, fuggono con la refurtiva a bordo di un’auto oppure salgono su un treno per lasciare il Ticino. Talvolta si spostano anche con furgoni sui quali caricano biciclette non fissate a un palo o a una recinzione, oppure che non si trovano in un locale chiuso a chiave. In questo caso, forzeranno il meccanismo di chiusura con gli attrezzi necessari solo in un secondo tempo, in tutta tranquillità”.

Consigli evergreen

È quindi fondamentale proteggere tutti i modelli, dato che solitamente non sono rubate solo biciclette esclusive e costose, ma anche quelle meno nuove. In questo senso, un robusto dispositivo di chiusura può già costituire un effetto dissuasivo per i ladri, in quanto si può tradurre per loro in un investimento di tempo e di energie troppo elevati ai loro scopi.

Per prevenire questa tipologia di furti la Polizia cantonale invita dunque a seguire alcuni semplici accorgimenti:
• Se possibile, parcheggiate la vostra bici in un luogo sorvegliato e/o in un locale che può essere chiuso a chiave
• Assicurate sempre la vostra bici con un meccanismo di chiusura di qualità
• Incatenate la vostra bici a una rastrelliera o a un’altra costruzione fissa
• Annotatevi il numero di telaio, la marca e il colore
• Conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia e alla vostra assicurazione

In caso di furto è importante notificarlo il prima possibile alla polizia. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE