Ticino

Sessanta treni supplementari verso Ticino e Vallese

Le Ffs potenziano l'offerta per i fine settimana dell'Ascensione e di Pentecoste. Giovedì riapre (ma a singhiozzo) la strada del Passo del San Gottardo.

(TiPress)
28 maggio 2019
|

Berna – Le Ffs organizzeranno 60 treni supplementari verso il Ticino e il Vallese e nella direzione opposta per i week-end dell'Ascensione e di Pentecoste. Inoltre saranno potenziati diversi treni regolari. Le Ferrovie raccomandano tuttavia di programmare ugualmente il viaggio per tempo.

Per l'Ascensione sono previsti 29 treni in più, per Pentecoste 31. Nel complesso, le Ffs metteranno a disposizione rispettivamente circa 45'000 e 47'000 posti a sedere supplementari, si legge in una loro nota diramata oggi.

Ai viaggiatori diretti in Ticino via Zurigo le Ffs consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 dalla città sulla Limmat, oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre da Zurigo. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (allo sportello ferroviario o al Rail Service chiamando il numero 0848 44 66 88, 8 centesimi al minuto). Anche per i viaggi entro i confini nazionali si raccomanda la prenotazione.

Per le biciclette, sui treni che circolano attraverso la galleria di base è obbligatoria la prenotazione anticipata. In alternativa, fino all'8 giugno, i sabati e le domeniche nonché il 30 maggio sarà in servizio il 'Gotthard Weekender' da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica di montagna. Una "soluzione ideale" per gli escursionisti, con "lo spazio necessario per bici e bagagli", scrivono le Ffs. Anche per gli altri treni che circolano sulla linea panoramica non è necessaria la prenotazione per biciclette.

La strada del Passo del San Gottardo riapre a singhiozzo

Il Passo del San Gottardo riaprirà dopo la chiusura invernale giovedì mattina alle 8, giusto in tempo per l'Ascensione. Tuttavia, indicano oggi le autorità cantonali, il tratto urano resterà chiuso ogni pomeriggio e sera fino a lunedì.

A causa della molta neve caduta quest'anno, per motivi di sicurezza vi saranno dunque alcune restrizioni. La strada che sale da Mätteli verso l'Ospizio sarà nuovamente sbarrata tra le 13 di giovedì e le 6 di venerdì e ciò avverrà anche nei giorni seguenti, negli stessi orari. I ristoranti in cima al passo saranno comunque sempre raggiungibili da Airolo, senza nessuna interruzione.

Per quanto riguarda gli altri valichi della regione, solo l'Oberalp è già transitabile, dal 1° maggio. Delle riaperture erano previste in questi giorni, ma il maltempo ha frenato il ritorno del traffico in quota. Per ragioni di sicurezza, e a seguito dei lavori di sgombero della carreggiata non ancora ultimati, restano pertanto chiusi il Furka e il Susten. In settimana sono inoltre attese nuove nevicate al di sopra dei 1'500 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔