Ticino

Te la do io l'allocuzione

Comuni e ospiti del Primo Agosto. La festa del Natale della Patria entra nel vivo.

31 luglio 2018
|

Tutto pronto per la festa del primo agosto. A Lugano oltre al programma ufficiale, che inizia come da tradizione alle 6 del mattino con i Tamburini Luganesi che annunceranno la diana nel centro cittadino, sono attesi: alle 20.30 il ritrovo delle associazioni cittadine che da via Nassa si muoveranno in corteo nelle diverse vie; alle 21.15 in piazza della Riforma il discorso ufficiale del consigliere federale Ignazio Cassis; e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà per tema ‘il fiore’. La Civica Filarmonica di Lugano renderà omaggio a Cassis con un concerto poco prima delle 21: prendendo le mosse da piazza Battaglini, i 90 musicisti guidati dal maestro Franco Cesarini, sfileranno per le strade del centro storico per raggiungere piazza della Riforma. A Cassis sarà dedicata in apertura una marcia composta da Pietro Damiani. Ospite d’onore a Massagno sarà la presidente del Consiglio dell’Usi Monica Duca Widmer. Ha scelto Melano il consigliere di Stato Norman Gobbi. Dalle 19.15 piazza Santa Lucia si tingerà dei colori rossocrociati. L’allocuzione è prevista alle 21, mentre la festa, organizzata dal Fc Melano andrà avanti fra griglia, musica e fuochi d’artificio. A Ossasco sarà ospite il consigliere di Stato Christian Vitta.

Un Primo d’agosto da trascorrere nel Mendrisiotto? Sicuramente la scelta non manca. A Mendrisio i festeggiamenti si terranno al Parco di San Giovanni dove, alle 20.30, è previsto il ritrovo della Civica filarmonica di Mendrisio e delle rappresentanze delle autorità. Alle 20.45 spazio all’orazione commemorativa del consigliere nazionale Marco Chiesa. Chiasso, invece, offrirà ben due eventi per festeggiare il Natale della Patria. Alle 17.30, partendo da piazza Municipio, si potrà partecipare alla biciclettata di don Willy lungo le vie della cittadina. Alle 19 ci si troverà nuovamente nella già citata piazza dove, dopo il suono delle campane, si procederà con le produzioni della Musica Cittadina di Chiasso e con l’orazione del granconsigliere Maurizio Agustoni. A seguire l’inno patrio e i festeggiamenti al Grotto Grütli in zona Sottopenz. A Riva San Vitale i festeggiamenti si svolgeranno sul piazzale a lago a partire dalle 19.30. Mezz’ora più tardi suonerà la Filarmonica comunale e, dopo aver cantato l’inno svizzero, si potrà ascoltare l’allocuzione del consigliere nazionale Giovanni Merlini. Seguirà la parte ricreativa con ballo e falò commemorativo. A Novazzano, il Municipio, con la collaborazione del Carnevale Benefico Novazzanese, darà avvio ai festeggiamenti già al mattino alle 10.15 sulla piazzetta interna della Casa comunale. Alle 10.30 concerto di marce della locale Musica Unione, mentre 15 minuti più tardi vi saranno il saluto del sindaco e l’allocuzione dello sportivo paralimpico Murat Pelit. Alle 11.15 salmo svizzero e ricco aperitivo. La popolazione di Morbio Inferiore si troverà invece alle 11 sul piazzale del Municipio e potrà contare sulla partecipazione del regista e coreografo Daniele Finzi Pasca. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE