Mendrisiotto

Nuova veste per la Cooperativa popolare di Balerna

Il negozio di paese, una presenza costante da 113 anni, è stato di recente ristrutturato e rinnovato

Un momento della cerimonia
13 marzo 2024
|

È stato inaugurato sabato 9 marzo il negozio ristrutturato e rinnovato della Cooperativa popolare di Balerna, una presenza costante da ben 113 anni per la comunità balernitana. Sono state numerose le persone che si sono radunate, sfidando anche il meteo non del tutto favorevole, per presenziare all'evento. Nell’ambito dei discorsi ufficiali hanno preso la parola il presidente della cooperativa Marco Cattaneo, il sindaco di Balerna Luca Pagani, il direttore dell‘Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio Claudio Guidotti e Anita Tomaszewska del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino. Questi enti, assieme alla Fondazione San Vittore martire di Balerna e a numerosi soci, hanno contribuito, anche finanziariamente, alla realizzazione del progetto di ristrutturazione.

La Cooperativa popolare di Balerna è una piccola realtà di paese che, nonostante il non semplice contesto, cerca continuamente di rinnovarsi e reinventarsi. Il negozio rappresenta un importante luogo di aggregazione e di incontro per la popolazione di tutte le fasce di età, favorendo lo scambio intergenerazionale, e contribuisce alla vitalità del paese e di diverse attività economiche locali. Un negozio di paese come quello balernitano svolge altresì una importante funzione sociale, fungendo da punto di riferimento per molte persone, in particolare quelle più anziane, che difficilmente possono recarsi nei centri commerciali per effettuare i propri acquisiti. Grazie all’ampia offerta di prodotti locali, ed essendo ora anche una bottega della rete ‘Ticino a te’, la Cooperativa popolare di Balerna mira ad attirare una clientela sempre più variegata, attenta alla sostenibilità e affezionata al nostro territorio e ai suoi prodotti. In questo senso, è impossibile non citare l’ormai famoso dolce tradizionale della cooperativa, ovvero la Campana di Balerna, che ben rappresenta la tradizione del paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE