Mendrisiotto

Inflitti quasi 5 anni per i fendenti al Centro federale d’asilo

Per la giudice Francesca Verda Chiocchetti ‘è estremamente grave che l'imputato abbia avuto accesso al coltello’

Espulso per 10 anni
(Ti-Press)
28 febbraio 2024
|

«Non vi sono prove che lei abbia voluto uccidere, ma è chiaro che infliggere fendenti a casaccio, significa accollarsi il rischio di uccidere». Con questa frase pronunciata dalla presidente della Corte delle Assise criminali di Mendrisio in Lugano Francesca Verda Chiocchetti si potrebbe sintetizzare la pena di 4 anni e nove mesi e 10 anni di espulsione dalla Svizzera e dall’area Schengen, inflitta a un 26enne algerino richiedente l’asilo in seguito alla coltellata ai danni di un 34enne tunisino anche lui ospite del Centro federale d’asilo (Cfa) di Chiasso.

Colpevole anche di violazione di domicilio

La Corte composta anche dai giudici a latere Monica Sartori Lombardi e Giovanna Canepa Meuli e dagli assessori giurati lo ha ritenuto colpevole per il reato di omicidio intenzionale tentato nella forma del dolo eventuale. Ma anche per ingiuria, per aver insultato più volte il tunisino; furto ripetuto e in parte tentato, ha rubato vestiti in un centro commerciale, telefonini a dei viaggiatori in treno e in alcuni esercizi pubblici e il borsellino al tunisino; violazione di domicilio, per essere entrato al Carnevale di Tesserete nonostante avesse avuto una diffida; contravvenzione alla legge sugli stupefacenti e contravvenzione alla Legge federale sul trasporto viaggiatori. Per quanto riguarda i reati ‘minori’, il procuratore pubblico Roberto Ruggeri, lo aveva accusato anche di appropriazione semplice per aver rubato, anche in questo caso, un cellulare, ma la Corte lo ha assolto in principio del dubio pro reo.

‘Voleva fare del male’

Nella sentenza la giudice, ripercorrendo i fatti, ha rimarcato che solo grazie alla fortuna non si è giunti a un epilogo ancora più tragico: «Prima dello scontro, il tunisino lo aveva accusato di furto mentre stava parlando con la direttrice del centro. Non ha esitato un attimo ed è corso come una gazzella in direzione del coltello presente all’esterno del Cfa». Un fatto che è pesato nella decisione finale. «Non ha agito per difendersi dal tunisino, perché lei ha corso di gran lena a prendere l’arma e ha iniziato subito a infierire contro la vittima. D’altra parte lei stesso ha ammesso di aver agito per vendetta, dopo le accuse ricevute di furto». Inoltre «non va dimenticato che il modus operandi denota spregiudicatezza e temerarietà se si considera la colluttazione avvenuta appena fuori il Cfa. Si rimarca anche una certa brutalità dato l’utilizzo in modo ripetuto e ravvicinato dell’arma bianca».

Un comportamento non appropriato

Il comportamento del 26enne, prima al Cfa, poi in carcere dove ha ricevuto sette segnalazioni disciplinari (l’ultima ieri notte) e infine in aula dove «ha rilasciato spesso dichiarazioni di comodo» creando «un racconto menzognero completamente diverso dalla situazione reale», sono elementi aggravanti a carico dell’imputato. Per quanto riguarda le attenuanti invece la giudice ha tenuto conto che è un forte consumatore di stupefacenti, anche se questo «è un elemento che ha inciso solo lievemente. Infatti ha scavalcato con agilità il cancello, si è ricordato precisamente dove fosse il coltello e ha portato il tunisino all’esterno della struttura per avere meno problemi con la direzione del Cfa». Un coltello che non doveva trovarsi lì, dato il tipo di struttura, e valutato dalla giudice come «un fatto estremamente grave».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE