Comunali '24

Stabio prescelto per l'abitare sostenibile

L'ufficio federale Are sovvenzionerà il programma con 60mila franchi

Uno scorcio di Stabio
(Ti-Press)
24 gennaio 2024
|

Con il progetto “La Spinta Gentile in ambito energetico”, iniziativa promossa da TicinoEnergia, Stabio è stato selezionato tra i 15 progetti innovativi a favore dell'abitare sostenibile nel quadro del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (Are), ottenendo un contributo di 60'000 franchi.

Un progetto pilota

Di cosa si tratta? “Il progetto pilota, sviluppato in collaborazione con TicinoEnergia mira a promuovere il risanamento degli edifici privati attraverso una comunicazione mirata ai proprietari immobiliari sotto forma di pratiche schede informative" spiega il Municipio di Stabio. In Svizzera, gli oltre 2,3 milioni di edifici contribuiscono al consumo del 45% dell'energia totale e generano il 24% delle emissioni complessive di CO2. Secondo Svizzera Energia, circa un milione di case necessitano urgentemente di interventi di risanamento energetico. “Il Cantone Ticino e il Comune di Stabio sostengono queste iniziative mediante consistenti incentivi finanziari, contribuendo a contenere i costi iniziali d'investimento, anche se questi vengono ammortizzati nel tempo grazie alla riduzione del fabbisogno energetico e delle dispersioni termiche. Infatti, grazie a miglioramenti nell'isolamento termico e all'installazione di finestre a prova di spifferi, è possibile ottenere risparmi fino al 60% nei costi di riscaldamento, a beneficio sia dell'ambiente che del portafoglio. Inoltre, una casa adeguatamente isolata necessita di un riscaldamento più piccolo, il che significa costi d'investimento più bassi”.

Consulenze spesate

“I proprietari di immobili possono avviare il processo di miglioramento dell'efficienza energetica richiedendo inizialmente una consulenza specialistica, come quella fornita da Cece Plus o Bussola Energia”. “La maggior parte dei costi di queste consulenze può essere coperta in gran parte grazie agli incentivi offerti dal Cantone (Chf 500) e dal Comune (Chf 250)”.

“Infine, nel contesto di promuovere la ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio, il Municipio di Stabio è attualmente impegnato nella progettazione del risanamento degli edifici comunali meno efficienti dal punto di vista energetico. L'attuazione di queste misure contribuirà a promuovere la sostenibilità delle infrastrutture esistenti, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e un miglioramento complessivo del bilancio energetico e climatico del Comune”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE