Mendrisiotto

Il Centro a Mendrisio punta a tenere le posizioni

L'assemblea plaude alla squadra per il Municipio e alla lista per il Consiglio comunale, che vede in lizza tutti gli uscenti

La carica dei 60
19 gennaio 2024
|

Tenere le posizioni: è questo il mantra del Centro a Mendrisio. In vista della prova delle urne il 14 aprile prossimo, la Sezione cittadina serra i ranghi e si prepara alla sfida elettorale. Una compattezza dimostrata anche dall'assemblea, riunita in forma straordinaria giovedì a Rancate, con un pensiero al già sindaco del paese, Mario Rusca, scomparso di recente. Il plenum ha infatti suggellato e "acclamato" tanto la squadra presentata per il Municipio che i 60 candidati al Consiglio comunale, lista quest'ultima che vede consolidare l'intesa con i Verdi liberali. L'obiettivo, come detto, è "riconfermare il numero degli attuali rappresentanti" nelle istituzioni cittadine.

Guidata dalla presidente Davina Fitas, la Sezione ha ricevuto l'incoraggiamento del consigliere di Stato Raffaele De Rosa, del consigliere nazionale e vicepresidente del Centro Ticino Giorgio Fonio e del vicepresidente dei Verdi liberali Ticino Mario Borsese. Un viatico per candidate e candidati all'esecutivo, accanto agli uscenti Francesca Luisoni, vicesindaca, e al municipale Paolo Danielli, Gregorio Aostalli, rappresentante dei Giovani del Centro, Pascal Cattaneo, già sindaco di Meride e consigliere comunale di Mendrisio, Davina Fitas, presidente e consigliera comunale, Fabrizio Molteni, già municipale di Salorino e consigliere comunale e Daniele Raffa, consigliere comunale.

Per il legislativo si punta sui 16 uscenti (a cominciare dal capogruppo Gianluca Padlina) e si conta sulla presenza di 19 donne e 9 giovani. Ovvero una compagine "molto equilibrata" e in grado di rappresentare "degnamente tutto il territorio della Città di Mendrisio, numerosi settori professionali e diverse sensibilità", il tutto con "competenza e serietà". Ecco i 60 nominati: per il Circondario Mendrisio, Maurizio Agustoni, Giovanni Bernasconi, Sonia Bianchi, Luca Bianchi, Luca Bonsignore, Marvin Ceruti, Maria Chiara Crimaldi, Daniele Croci, Marques Alcides Da Conceição, Paolo Danielli, Fabiola Delparente, Carlo Falconi, Riccardo Ferrari, Gloria Fior, Davina Fitas, Dunja Fossati, Roberto Gallina, Francesca Luisoni, Giuseppe Marazzi, Alessandro Martinelli, Sandro Maspoli, Fabrizio Molteni, Bojan Momcilovic, Zlatko Obradovic, Gianluca Padlina, Anna Pellegrini, Fabrizio Poma, Graziano Poretti, Daniele Raffa, Davide Dada Rossi, Ornella Spinedi, Ramona Sulmoni, Davide Sulmoni, Patrick Valtulini, Onorato Zanini; Circondario Campagna, Marco Barzaghini, Evelyne Battaglia-Richi (Vl), Vera Bosshard, Giovanna Calderari (Vl), Luca Dei Cas, Andrea Ferrini, Brian May, Sandra Parlabene Esposito, Corinna Pons, Gianluca Romanini, Cesare Saldarini, Matteo Salvadè, Vittoria Tagliabue, Carmine Tortora, Raffaele Valsangiacomo; Circondario Montagna, Gregorio Aostalli, Maria Bonina, Teo Camponovo, Andrea Carri, Pascal Cattaneo, Fabio Doninelli, Matteo Ferrari, Lorena Maffi, Monica Meroni e Roberto Scotti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE