Mendrisiotto

Da Coldrerio una goccia d'acqua per Gaza

Grazie all'azione ‘Pane per la pace’ Agenda 21 ha potuto dare un mano alle popolazioni colpite dalla guerra

Il simbolo dell’azione ’Pane per la pace’
20 dicembre 2023
|

Può sembrare la classica goccia nel mare. Ma come ogni goccia è preziosa. Tanto più se si tratta di una goccia di acqua potabile nel mare di tristezza e devastazione di Gaza. Agenda 21 Coldrerio ha infatti inviato quanto raccolto – ovvero 414 franchi e 50 centesimi – grazie a una iniziativa collettiva a un giovane professionista dell’acqua potabile che vive nella striscia di Gaza.

Anche inviare il denaro, confermano i responsabili di Agenda 21 Coldrerio, non è stato facile: "Le transazioni bancarie sono complicate, anche per motivi politici". Ma ci si è riusciti. A dare speranza l'appoggio testimoniato da quanti hanno aderito all'azione del ‘Pane per la pace’ durante il mercatino di Natale locale. "Molte persone – ci fanno sapere – si sono dimostrate sensibili, acquistando la coppia di pagnotte: una di origine e cultura palestinese e una israeliana".

Il ricavato della vendita, come detto, è stato recapitato a Said Jalal Y Shat, ingegnere in risorse idriche, che cerca di aiutare i suoi connazionali palestinesi a far fronte alla carenza di acqua potabile. "Siamo in contatto con Said, che ci invia regolarmente dei video, delle foto, della documentazione sul suo operato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔