Mendrisiotto

Partita la messa in sicurezza del paese di Scudellate

L'operazione è stata avviata dopo la pericolosa caduta di un macigno due anni fa

Uno scorcio del paese
(Ti-Press)
22 novembre 2023
|

Gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale della frazione di Scudellate hanno preso avvio lo scorso lunedì 20 novembre. Lo comunica il Municipio di Breggia. Nei primi mesi gli interventi riguarderanno il dirado boschivo, con particolare attenzione alle alberature cresciute su vecchi muri in sasso e affioramenti rocciosi. In seguito si procederà alla cura dei muri a secco e a ripristino e valorizzazione del selciato del sentiero.

L'operazione è stata decisa dopo che un macigno, staccatosi a monte del paese nella notte del 25 marzo 2019, raggiunse un’abitazione del nucleo di Scudellate. L'intervento beneficia di aiuti statali e di enti legati al territorio tra cui il Fondo svizzero del paesaggio (Fsp). I lavori causano la chiusura parziale del sentiero che dal nucleo di Scudellate sale al Roccolo e all’alpe. L’utenza è di conseguenza invitata ad attenersi alla segnaletica e alle deviazioni posate, per raggiungere le mete sopra indicate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE