Mendrisiotto

A LaFilanda approda ‘Benfatto!’

La mostra itinerante e interattiva nasce dalla collaborazione di vari enti. 'Un'occasione per comprendere l'importanza del ben-trattamento’

Dal 14 al 16 novembre
(archivio Ti-Press)
7 novembre 2023
|

L’associazione Progetto Genitori (Apg), in collaborazione con l’Associazione percorsi Culturali e l’Associazione Frequenze annunciano l’inizio della mostra itinerante ‘Benfatto!’. L’esposizione si terrà a LaFilanda di Mendrisio da martedì 14 novembre a giovedì 16 novembre e potrà essere visitata dalle 9 alle 21.

‘Benfatto!’ è una mostra interattiva e itinerante incentrata sul tema del ben-trattamento dei bambini. Un’occasione, come spiega l’Apg, “per comprendere insieme l'importanza dell'abitazione e del ben-trattamento per le famiglie con bambini da 0 a 4 anni”. La mostra/installazione è costituita da una struttura in legno adatta ai bambini, in quanto presenta interni domestici interattivi. Ciò offre l'occasione per comprendere come realizzare locali sicuri e adatti ai più piccini.

All'inaugurazione di martedì 14 novembre, alle 14, saranno presenti il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini e la municipale Françoise Gehring Amato, direttrice dei Dicasteri Politiche sociali e politiche di genere. Il pomeriggio di mercoledì 15, dalle 14.30 alle 16.30, sarà incentrato sui bambini che potranno partecipare a un atelier di disegno e pittura, proposto dall’ufficio Famiglie e Giovani della città di Mendrisio; e all’attività genitore-bambino ‘Ti massaggio una storia’. Quest’ultima attività è proposta dalle infermiere materno pediatriche. Giovedì 16, a partire dalle 18, ci sarà un momento dedicato al rispetto del diritto alla vita privata delle bambine e dei bambini, per cui l’Apg ha organizzato un dibattito incentrato sull’uso e abuso dei social media e il diritto all’intimità.

Durante tutto il periodo espositivo sarà possibile partecipare a momenti di discussione informativa, incontrando membri attivamente coinvolti nel progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔