Locarnese

Michela Piffaretti alla Direzione della Socialità di Locarno

L'attuale collaboratrice scientifica della Sezione del sostegno sociale del Dss entrerà il carica il 1° agosto. Sostituirà Giovanna Schmid

Michela Piffaretti
2 maggio 2024
|

Locarno ha una nuova direttrice della Socialità. È Michela Piffaretti. Dal 1° agosto sostituirà la dimissionaria Giovanna Schmid. Lo comunica il Municipio, rilevando che la nuova arrivata l'ha spuntata su un lotto di 68 candidature giunte per i concorsi di responsabile dei servizi sociali e/o delle politiche giovanili e famigliari. La Città aveva istituito una commissione ad hoc, che oltre alla presenza della capa Dicastero, Nancy Lunghi, e del capo ufficio delle risorse umane, Bastian Lerch, vedeva la presenza di due membri tecnici: Claudio Blotti, attuale direttore delle Fart, già capo della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dss, e Donatella Zappa, direttrice della Cooperativa Area.

Piffaretti, 46 anni, è attualmente collaboratrice scientifica alla Sezione del sostegno sociale del Dss, vanta un Master in lavoro sociale, pedagogia, sociologia e un diploma professionale in lavoro sociale, conseguiti all’Università di Friborgo, oltre ad aver ottenuto un Diploma in Counseling e l’attestato federale professionale di formatrice per adulti. Anche dal punto di vista dell’esperienza professionale Piffaretti, rileva il Municipio di Locarno, “porta con sé una vasta esperienza nel settore sociale e giovanile: ha iniziato il suo percorso lavorativo come educatrice presso dei foyer per minorenni (Cem); successivamente ha svolto il ruolo di responsabile dell’area volontariato per Comunità familiare e di segretaria del Consiglio cantonale dei giovani; il suo percorso è poi proseguito quale coach formatrice e team leader presso Labor Transfer, prima di iniziare l’attuale esperienza all’interno dell’amministrazione cantonale a partire dal 2019 quale collaboratrice scientifica, ruolo grazie al quale ha potuto acquisire competenze di gestione nell’ambito della pubblica amministrazione; in particolare progettando, sviluppando e monitorando nuovi progetti di inserimento per persone in assistenza”.

Il “benvenuta” di Nancy Lunghi è il seguente: «Michela Piffaretti ha dimostrato – oltre che di essere una persona molto motivata e ben informata – di avere i giusti requisiti per poter gestire sia le politiche sociali che quelle legate ai giovani e alle famiglie e affrontare con convinzione e determinazione le importanti sfide presenti in questi ambiti». A Giovanna Schmid la Città tributa i ringraziamenti di rito e gli auguri per la sua nuova sfida professionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔