Mendrisiotto

Morbio Inferiore dice addio a Nino Albisetti

Fondatore della sezione socialista locale e memoria storica del paese, se ne è andato all'età di 101 anni

Nel 2006 con Manuele Bertoli, allora presidente del Ps, e Patrizia Pesenti, all’epoca consigliera di Stato, per il 50esimo della sezione
(Ti-Press/Archivio)
16 ottobre 2023
|

Per i suoi compagni di fede politica la sensazione di vuoto oggi è palpabile. Nella sua lunga vita – che si è spenta sabato all'età di 101 anni –, Nino Albisetti ha lasciato infatti una traccia, nella storia del partito socialista di Morbio Inferiore ma anche nel suo stesso paese. Sono proprio quelle compagne e quei compagni – dell'Unità socialista, del Gruppo Morbio 2030 – a ricordarlo ora con affetto e, dicono, un debito di riconoscenza. È stato lui, in effetti, nel 1954 a fondare con altri la sezione del Ps locale – di cui è stato il primo presidente – e ancor prima, nel giugno del 1953, a entrare nel Distrettuale del partito proprio come rappresentante di Morbio. Divenendo, di fatto, pure la memoria storica del partito a Morbio e donando nel 2006 tutti gli atti alla Fondazione Pellegrini Canevascini.

La sua militanza, come si fa memoria, è stata più che attiva. Elettto in Consiglio comunale nel 1956, il suo patto con l'elettorato è stato lungo quanto solido e si è interrotto solo nel 1995, con le sue dimissioni. Albisetti, del resto, non si è seduto solo tra i banchi del legislativo. Tra il 1960 e il 1968 è stato altresì municipale. Il "caro compagno Nino Albisetti", come sottolineano gli amici, è stato un "cittadino molto impegnato". Nella quotidianità professionale un funzionario delle allora Ptt, si è messo "con intelligenza e grande dispendio di energie al servizio del bene pubblico e in particolare dei più deboli".

Tra le sue passioni, con la politica, non si può non annoverare la Storia. Ha sempre coltivato, infatti, "il desiderio di vedere realizzata, un giorno, una storia completa di Morbio Inferiore". Così negli anni, si annota, ha fornito "preziosi e importanti contributi nella pubblicazione di ‘Morbio informa’, dando utili apporti alla storia del nostro comune e dimostrando così le sue doti anche come ricercatore storico". Nel 2008 ha firmato il volume ‘Morbio Inferiore... c'era una volta’ e nel 2011 è stato insignito del ‘Premio Morbio’ quale "attento osservatore della storia e della politica di Morbio Inferiore". Senza trascurare la sua vicinanza al Parco delle Gole della Breggia, come presidente degli ‘Amici’.

Di lui, come tengono a far sapere dall'area socialista stringendosi alla famiglia, resteranno quindi "le sue doti e il suo grande senso civico". La comunità darà l'ultimo saluto a Nino Albisetti domani, martedì, alle 15.30 nella chiesa di San Giorgio a Morbio e alle 17 al crematorio di Chiasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE