Mendrisiotto

Espérance Acti ha realizzato la trentesima scuola in Vietnam

L'associazione di Balerna l'ha finanziata grazie ai proventi del concerto benefico Espérance in musica 2022 dello scorso dicembre

L’inaugurazione della scuola a Ea Chieu
(Espérance Acti)
15 settembre 2023
|

Sono 30 le scuole realizzate dal 2002 a oggi dall'Associazione Espérance Acti di Balerna in Vietnam. L'ultima in ordine di tempo è stata inaugurata alla fine di agosto a Ea Chieu. L'investimento complessivo è stato di oltre 1,1 miliardi di VND ed è stato interamente finanziato grazie ai proventi del concerto benefico Espérance in Musica 2022 dello scorso dicembre. Il Comitato popolare del distretto di Krong Nang ha inoltre investito 500 milioni di VND nella costruzione di cancelli, recinzioni e piazzali in cemento.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i volontari di Espérance Acti, le autorità locali, insieme a un gran numero di insegnanti, genitori e studenti del paese. L'area della scuola ha una superficie complessiva di oltre 5mila metri quadri ed è comprensiva di due aule, servizi igienici autonomi, locali di riposo per gli insegnanti, pozzo d'acqua e tutto l'occorrente per le attività quotidiane. Come per i casi già ultimati, l'associazione spiega che “il progetto si prefigge di creare un ambiente educativo migliore sia per gli insegnanti sia per gli allievi, contribuendo a elevare la qualità educativa della scuola elementare e dell’infanzia”.

In agosto Espérance ha inaugurato anche la cisterna idrica per il comune di Vam Ray (cofinanziata dalle Ail di Lugano e dal Comune di Sorengo) che si aggiunge ai quasi 2’000 impianti per l’acqua potabile, i 39 ponti in cemento e i 3 ambulatori sanitari realizzati negli scorsi anni a beneficio degli abitanti delle campagne vietnamite.

I prossimi progetti

Per il biennio 2024-2025 l’associazione ha in programma la realizzazione di 200 pozzi d’acqua per altrettante famiglie, 2 sistemi idrici per un utenza di circa 1'800 persone e tre scuole/asilo per complessivamente 300 alunni. Per informazioni sui progetti e su come sostenerli scrivere a info@esperance-acti.org o telefonare allo 079 620 87 52.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE