Mendrisiotto

Piazza Maggiore di Stabio, tre ricorsi respinti dal CdS

L’esecutivo cantonale ha rigettato tutte le argomentazioni sollevate dai ricorrenti. Non ci sono dunque chiare indicazioni sull’inizio dei lavori

‘Un luogo d’incontro’
(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Il Municipio informa che il Consiglio di Stato ha respinto tre ricorsi inoltrati contro il progetto di valorizzazione e sistemazione della Piazza Maggiore del comune di Stabio. Il CdS nella sua decisione ha rigettato tutte le argomentazioni sollevate dai ricorrenti.

Si attende ora la crescita in giudicato della decisione. Il Consiglio di Stato aveva inoltre dichiarato irricevibile un ricorso inoltrato contro il progetto di sistemazione e riqualifica della Piazza Maggiore. Il ricorrente ha nel frattempo interposto ricorso al Tribunale cantonale amministrativo contro la decisione di irricevibilità del ricorso.

“Il progetto di valorizzazione e riqualifica – si legge in una nota dell’esecutivo – della piazza quale luogo di aggregazione e d’incontro per l’intera cittadinanza del comune riveste un interesse pubblico di primaria importanza per la nostra collettività”. Lo stesso è stato approvato dal Consiglio comunale con risoluzione dell’11 giugno 2019 e il Municipio ha rilasciato la licenza edilizia e ha approvato il progetto stradale nel mese di dicembre del 2020. La cittadinanza attende da ormai tre anni la realizzazione di questa importante opera e il ricorso inoltrato al Tribunale amministrativo non permette al momento di avere una chiara indicazione temporale sull’inizio dei lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE