Mendrisiotto

Ricarica elettrica per le auto al Tennis di Seseglio

Il Municipio accoglie la proposta formulata dai consiglieri comunali del Plr con un'interrogazione

Al Tennis una colonnina con due attacchi
(archivio Ti-Press)
7 settembre 2023
|

Chiasso avrà una nuova colonnina di ricarica elettrica, munita di due attacchi, al Tennis di Seseglio. Lo ha deciso il Municipio, sollecitato da un'interrogazione del Plr (prima firmataria Paola Taglioni Bernardasci) e dallo stesso Tennis Club che aveva presentato la richiesta a maggio. L'ubicazione, si legge nella risposta, è stata ritenuta “interessante” perché “si trova in una zona sprovvista di simili infrastrutture, all'interno di un ampio parcheggio pubblico i cui fruitori si trattengono mediamente per diverso tempo. Tempo che potrebbe essere sfruttato anche per ricaricare il proprio veicolo elettrico”.

A Chiasso sono attualmente presenti sei colonnine elettriche doppie (posteggio Gambrinus, viale Volta, via Fontana da Sagno, via ai Crotti, Stadio e piazza Indipendenza). Altre colonnine pubbliche sono a disposizione a Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo. La tendenza per i possessori di un'auto elettrica, sottolinea ancora il Municipio, “è quella di farsi installare a prezzo moderato un dispositivo di ricarica direttamente a casa”. Un'altra tendenza in corso è quella di “fare capo a ricariche super rapide, che consentono di ricaricare il veicolo in una ventina di minuti”, con costi di installazione “fino a 70mila franchi al pezzo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔