Luganese

Morcote, 19 posti di ricarica elettrica all’autosilo Garavello

Oltre a questi servizi, il Municipio intende realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto della terrazza del posteggio

L’entrata del posteggio
(Ti-Press)
10 novembre 2022
|

A Morcote ci sono novità per chi possiede un’auto elettrica: all’autosilo di Garavello sono entrate in funzione 19 colonnine per la ricarica, così come era stato votato durante la seduta del 15 dicembre 2021 dal Consiglio comunale. L’infrastruttura è stata progettata e realizzata dalle Aziende Industriali di Lugano (Ail) e risulta attualmente uno dei più grandi punti di ricarica del comprensorio.

"L’importante numero di colonnine installato – spiega il Municipio –, è stato voluto per anticipare i tempi ottimizzando l’investimento e al contempo permettere agli utenti di trovare sempre uno stallo libero senza dover imporre l’obbligo di liberarlo terminata la ricarica". La mancanza di possibilità di ricarica "è stata finora sicuramente un freno all’acquisto di auto elettriche da parte dei residenti del nucleo che ora potranno cambiare il sistema di motorizzazione senza il dubbio di dove poter ricaricare". Allo stesso tempo sono stati anche installati dei ripetitori di telefonia mobile per migliorare il comfort e la sicurezza per gli utenti.

Il Municipio sta studiando altri interventi in ambito ambientale, quali "la realizzazione di un impianto per il pompaggio dell’acqua del lago, da utilizzare per riscaldare e raffrescare in modo sostenibile le abitazioni del nucleo, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della terrazza dell’Autosilo di Garavello, per alimentare con elettricità solare gli stabili comunali".

Purtroppo, conclude il comunicato, "l’entrata in funzione delle nuove colonnine avviene in un periodo turbolento per quanto riguarda la questione dell’approvvigionamento energetico, situazione che tutti noi speriamo possa risolversi nel corso del prossimo anno. Ad ogni modo in futuro anche un parco veicoli elettrico potrà essere usato quale riserva di corrente strategica seguendo il concetto "vehicle to grid". Il prezzo attuale della fornitura dell’elettricità è di fr. 0,35/Kwh".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE