Mendrisiotto

Il Mendrisiotto partecipa alle Giornate europee del patrimonio

Tema della 30esima edizione è riparare e riutilizzare. Tra le proposte, una visita al Museo dei fossili, ai depositi del Museo d'arte e a Pianspessa

Una delle tre proposte
(Ti-Press)
4 settembre 2023
|

“Riparare e riutilizzare” è il tema della 30esima edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera che avranno luogo i prossimi 9 e 10 settembre. Nella documentazione ufficiale dell’evento si legge che in primo piano vi è la questione della conservazione dell’antico splendore del patrimonio culturale e allo stesso tempo dell’utilizzo delle risorse con parsimonia: riparare anziché gettare, riutilizzare invece di distruggere, cambiare la destinazione invece di demolire. Tre sono le proposte che avranno luogo nel Mendrisiotto.

Trasparenti delle Processioni

La prima proposta vede coinvolta la Città di Mendrisio che, sabato 9 settembre alle 14.30, apre al pubblico le porte dei depositi del Museo d’arte in cui vengono conservati i trasparenti più antichi delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio che non possono più essere esposti. Il restauratore Jacopo Gilardi illustrerà le caratteristiche e le peculiarità di questi straordinari dipinti sulla base delle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 40 anni. L’iscrizione è obbligatoria entro il 6 settembre all’indirizzo serena.moratti@mendrisiottoturismo.ch.

Al Museo dei fossili del Monte San Giorgio

La seconda proposta concerne il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, Patrimonio mondiale Unesco, e permetterà di scoprire il fascino di un mondo scomparso risalente a 240 milioni di anni fa. Sabato 9 settembre e domenica 10 settembre, dalle 9 alle 17, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dove verranno proposti a intervalli regolari delle visite guidate e laboratori didattici.

Ultima proposta in Valle di Muggio

Per la terza e ultima proposta ci si sposta in Valle di Muggio, a Pianspessa, dove i principi di riuso e riciclo sono stati adottati durante tutte le fasi costruttive del complesso utilizzando edifici preesistenti e riciclando materiali provenienti da altri siti. Domenica 10 settembre, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare il complesso rurale e chinarsi su questo tema d’attualità osservando da vicino le forme di reimpiego e riciclo adottate in passato e approfondendo come il progetto di restauro del sito desideri fare propri questi valori per abbattere i consumi e promuovere un intervento sostenibile. Si segnala inoltre che la conferenza per la presentazione del libro «Tremona Castello. Dal V millennio a.C. al XIII sec. d.C.» di Alfio Martinelli, prevista a LaFilanda sabato 9 settembre alle 17, non avrà luogo a causa di un’imprevista assenza del relatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE