Mendrisiotto

Un percorso per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro

La proposta si rivolge alle cittadine della città di Mendrisio e si terrà a LaFilanda dal 19 settembre

Rivolta alle cittadine
(archivio Ti-Press)
28 agosto 2023
|

Inizierà il 19 settembre il percorso per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle cittadine di Mendrisio organizzato dalla Città nell'ambito del Piano di azione delle Politiche di genere. Presentato nel giugno 2022, il Piano di azione si articola attorno a tre assi strategici – pari opportunità nell’amministrazione comunale, nella sfera professionale e nel contesto formativo – e mira a favorire un cambiamento sostanziale a livello delle politiche al fine di incoraggiare e promuovere maggiori pari opportunità negli studi, nella vita familiare, professionale e politica.

La Città presenta un’azione specifica, in collaborazione con l’Associazione Equi-Lab, che rientra nell’asse della sfera professionale; il percorso proposto riguarda la conciliabilità tra sfera personale e professionale e contribuisce a promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. «Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Da qui – sottolinea la capadicastero Politiche sociali e Politiche di genere Françoise Gehring – l’importanza di sostenere progetti legati alla promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla conciliabilità famiglia e lavoro. Ridurre il divario di genere nella partecipazione al mercato del lavoro significa contribuire a una società più inclusiva, forte e dinamica».

Il percorso è gratuito e si rivolge a donne che desiderano esplorare le proprie abilità e competenze, definire le ambizioni personali e pianificare il proprio progetto. Ci saranno cinque incontri in gruppo e due individuali dove trovare informazioni e consigli, riconoscere e valorizzare le proprie competenze, progettare un inserimento o reinserimento lavorativo e sviluppare la propria professionalità. Gli incontri si terranno a LaFilanda dalle 9 alle 10.30 (a disposizione un servizio di accudimento per bambine e bambini). Tutte le informazioni e le iscrizioni tramite il sito www.bilancio-al-femminile.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE