Mendrisiotto

La colonia estiva di Vacallo all'insegna del circo

Per bambini e bambine è stata un'occasione per riflettere su temi come il rispetto per le persone e per gli animali

10 agosto 2023
|

Clown, acrobati, giocolieri... Quest'anno la colonia del Comune di Vacallo si è svolta all'insegna del tema ‘circo’. A partecipare sono stati 53 bambini e bambine di scuola elementare. Durante le due settimane di colonia, i partecipanti sono andati alla scoperta dell'evoluzione negli ultimi due secoli di questo famoso tipo di intrattenimento. “Alla fine del ’700, l’attrazione erano i fenomeni da baraccone, persone deformi o con aspetti insoliti che venivano esposte crudelmente come curiosità e stranezze – viene ricordato nel comunicato –. Inoltre erano presenze irrinunciabili gli animali ammaestrati, che fortunatamente oggi non si vedono più in tanti circhi. Il circo ha saputo adattarsi al passare del tempo così che oggi si presenta sempre più artistico tralasciando gli aspetti poco etici del passato”. Questi cenni storici hanno dato modo di parlare e riflettere riguardo al tema dell'uguaglianza e della tolleranza tra popoli, come pure di rispetto per le persone e per gli animali.

Come nel caso del circo, anche la colonia è come “una grande famiglia che si trova temporaneamente in un luogo lontano da casa, in cui il senso di comunità e tolleranza è il collante che fa di questa vacanza di gruppo una storia di vita unica nel suo genere”, viene inoltre ricordato. Alla fine del campo estivo è stato presentato uno spettacolo giovedì 27 luglio: ‘Le cirque de Cattò’, frutto del lavoro dei bambini e dei monitori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE