Mendrisiotto

Il Pian Faloppia ha trovato il suo Area manager

È Arianna Cattaneo, 30 anni, di Chiasso. A lei è affidato il destino del Polo di sviluppo economico della regione

L’Ers cerca un rilancio per il comparto
(Ti-Press/Archivio)
28 luglio 2023
|

Si chiama Arianna Cattaneo; ha 30 anni; è di Chiasso ed è l'Area manager del Pian Faloppia. Ci sono voluti due bandi di concorso, ma alfine il Comitato esecutivo dell'Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Ers), guidato da Roberta Pantani Tettamanti, ha individuato la figura alla quale affidare il futuro e il rilancio del Polo di sviluppo economico (Pse).

Il mandato che l'Ers intende assegnare alla nuova dirigente, designata in occasione dell'ultima riunione, è chiaro. Arianna Cattaneo dovrà occuparsi di valorizzare il comparto, questo in un primo momento; promuovendo così, come si legge in una nota, "l’istituzione di una governance e garantendo la gestione attiva dell’area e i contatti con le aziende, in stretta collaborazione con il Comune di Balerna". In seguito, l’Area manager sarà chiamata a "estendere i suoi servizi anche ad altri comuni del Distretto di competenza dell’Ers che ospitano delle zone industriali".

Cattaneo, che vanta una formazione in economia aziendale, diverrà operativa a partire dal primo settembre prossimo. Nei suoi primi due anni di lavoro, si precisa, la manager dovrà altresì contribuire alla crescita del Polo di sviluppo economico e alla gestione attiva del comparto. Quel Pian Faloppia che, si ricorda, "come auspicato anche dal Cantone, potrà agevolare l’insediamento e la crescita di nuove imprese industriali e del settore terziario avanzato, creando così nuovi posti di lavoro per i residenti e interessanti ricadute economiche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE