Mendrisiotto

A Chiasso c'è chi vuole vietare l'alcool su piazze e panchine

Alcuni consiglieri comunali del Plr hanno presentato un'interrogazione al Municipio, parlando di ‘una situazione di grande disagio e degrado’

28 giugno 2023
|

“Negli ultimi mesi sta emergendo una situazione di grande disagio e degrado relativa soprattutto all’occupazione di Piazza Indipendenza da parte di individui dal comportamento illecito. Questa situazione crea insicurezza e preoccupazione in tutta la cittadinanza”. A sostenerlo sono alcuni consiglieri comunali del Plr di Chiasso, che chiedono al Municipio di intervenire vietando il consumo di alcool sulle piazze e le panchine pubbliche.

Nell'interrogazione, con prima firmataria Alessandra Medici Bianchi, viene ricordato che “nel mese di maggio sono già state rivolte una serie di domande attraverso un’interrogazione al Municipio da parte dei consiglieri comunali de Il Centro, affinché vengano presi provvedimenti in merito. In data 25 giugno 2023 i media ticinesi hanno pubblicato una serie di articoli nei quali si evidenzia quanto stia peggiorando la situazione a Chiasso”. Inoltre, si legge ancora, “oltre alla già gravissima situazione legata allo spaccio, sono giunti sul nostro territorio un gruppo di richiedenti l’asilo magrebini, che importunano e molestano gli abitanti della nostra cittadina”.

I firmatari indicano che, da alcuni articoli apparsi domenica, emerge che: “La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) non ha competenza in materia penale e quindi non si pende a carico il comportamento di questi individui che risiedono da loro”. Inoltre “La capodicastero della polizia ammette che malgrado Chiasso sia sempre ‘in prima linea nell’accoglienza, ora siamo al limite della sopportazione’ con 270 interventi della polizia da gennaio 2023 a confronto con i 243 interventi effettuati durante tutto il 2022”. Inoltre: “Il sindaco dice di essere molto arrabbiato e che da parte della Sem c'è troppo buonismo”.

Nell'atto parlamentare viene anche ricordata la segnalazione da parte di alcune donne richiedenti l'asilo di molestie subite da parte di alcuni ospiti uomini. “Notizia che ha generato un’interrogazione al Governo da parte di quattro deputate donne (Verdi e Ps). Anche questa interrogazione sottolinea la gravità della situazione a Chiasso e come stia degenerando in fretta”.

Viene dunque chiesto al Municipio di agire al più presto, “consapevoli che i tempi della Confederazione e del Cantone siano lenti”. Nello specifico predisponendo un'ordinanza municipale “che vieti il consumo di alcool in tutte le piazze del comune e ovunque ci siano delle panchine. Questo con revoca immediata in caso di manifestazioni ed eventi pubblici comunali e non”. Inoltre si precisa che “se non ci sono feste o eventi organizzati, il consumo di alcool resta libero presso bar e ristoranti. A tal proposito ci risulta che un’ordinanza del genere sia già in vigore nei parchi giochi cittadini, in caso contrario, questa misura va estesa anche ad essi”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE