Mendrisiotto

Morbio Inferiore sottoscrive l'accordo per la pista del ghiaccio

Diviso, per contro, il Consiglio comunale sulla variante di Piano regolatore relativa alla Valle di Spinée

(Ti-Press/Archivio)
13 giugno 2023
|

Il Consiglio comunale di Morbio Inferiore, lunedì sera, non ha avuto dubbi: il Comune è pronto a rinnovare la convenzione con Chiasso sulla pista di ghiaccio, quindi anche ad aderire alla compartecipazione ai costi di gestione. L'accordo, che entra in vigore con effetto retroattivo (dal primo gennaio scorso), è stato sottoscritto all'unanimità dal legislativo locale. Approvazione condivisa, sempre lunedì, anche dallo stesso legislativo chiassese. La coesione si è rotta, invece, quando a Morbio si è trattato di intervenire sulla variante di Piano regolatore della zona di protezione della natura a tutela della Valle di Spinée.

La modifica, mirata su un unico terreno, ha visto, infatti, distanziarsi, da subito i rappresentanti di Morbio 2030 (Sinistra e Verdi) – Gaia Mombelli e Francesco Esposito – in seno alla Commissione Piano regolatore e ambiente. E ciò anche a fronte del fatto che la zona è già stata "ridimensionata verso il basso". Visto il responso che ha promosso la revisione – con 17 voti favorevoli e 9 contrari –, la proposta di rinviare il messaggio al Municipio, riproponendolo una volta elaborato il Pac, il Programma d’azione comunale per lo sviluppo centripeto di qualità, non ha fatto breccia. Alla fine ha prevalso la tesi della maggioranza commissionale, che vede in questa soluzione pianificatoria la risposta alla sovrapposizione, su quella superficie, della zona residenziale e della zona di protezione.

L'aula consiliare, infine, ha fatto sue le conclusioni dei Consuntivi del Comune, approvati con 18 ‘sì’ e 8 astenuti. Bilanci che restituiscono un avanzo di oltre 1,4 milioni. Esito positivo che, come ha rimarcato lo stesso esecutivo, "permette di consolidare ulteriormente la tendenza positiva già in atto da diversi anni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔