Mendrisiotto

Maroggia avrà il suo pontile. E Capolago?

Due consiglieri del Plr di Mendrisio rilanciano l’opzione della fermata sul lungolago lungo la rotta della navigazione sul Ceresio

Pensando a turisti e pendolari
(Ti-Press)
13 febbraio 2023
|

Maroggia avrà il suo pontile e presto entrerà nella rotta della Società Navigazione Lago di Lugano. E Capolago? A porsi la domanda, dopo il recente accordo stretto tra la Snl e il Comune di Val Mara, sono due consiglieri comunali del Plr di Mendrisio, Giovanni Poloni e Vincenzo Crimaldi. Tra gli obiettivi della collaborazione, come si richiama in una interrogazione indirizzata al Municipio della città, vi sono l’offerta turistica e la politica della mobilità, un occhio ai lavoratori frontalieri e alla possibilità di utilizzare la via lacustre sul percorso casa-lavoro.

Anche nel Quartiere con vista sul Ceresio, in effetti, la fermata di Capolago sul lungolago Napoleone Bonaparte si trova a poca distanza dalla stazione ferroviaria, quindi in posizione strategica. Non solo, nel comparto, come ricordano i due consiglieri, "il Municipio ha apportato delle migliorie all’urbanistica del Lungolago, con la piantumazione di verde decorativo e pulizia/restauro dell’obelisco". Di fatto, si è trattato di "un primo passo verso una valorizzazione del nostro accesso a lago".

Quindi, si chiedono Poloni e Crimaldi, l’esecutivo è stato informato di questo accordo? Ma soprattutto, "vi sono possibili sviluppi anche per il pontile di Capolago", a fronte, appunto, della vicinanza della stazione Ffs e della Ferrovia Monte Generoso, oltre che della presenza di un ‘park and rail’?

E guardando al futuro prossimo, "sempre in ambito turistico-lacustre – interrogano i due consiglieri Plr –, che progetti di sviluppo sono in agenda nei prossimi anni?". E meglio: "La passeggiata a lago resta sempre vincolata e condizionata al progetto Polume"? Il Municipio, insomma, non reputa, si fa capire, che questo importante progetto possa essere concretizzato in modo indipendente dalla realizzazione della terza corsia autostradale?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE