Mendrisiotto

Un annuario Chiasso e Mendrisiotto ‘per non dimenticare’

Pronta l'ottava edizione della pubblicazione che, per il 2020, è per buona parte dedicata alla pandemia. Senza dimenticare la cronaca

L'Annuario arriverà nelle case degli abbonati nei prossimi giorni
25 giugno 2021
|

‘Per non dimenticare – Un ricordo che vivrà per sempre’. È questo il titolo scelto per l'ottava edizione dell'Annuario Chiasso e Mendrisiotto 2020 curato dalla Apice Edizioni di Chiasso di Tiziana Grignola e Massimo Romano. «L'Annuario è nato per essere un diario da collezionare e, a distanza di anni, uno strumento in forma di supporto ‘fisico’ per ricordare la storia, i personaggi e le vicende che hanno caratterizzato l’annata della Regione – ci spiega Tiziana Grignola –. Questo numero dell’Annuario non poteva non tener conto di quanto il 2020 sia stato un anno eccezionale, del tutto diverso da quelli che lo hanno preceduto». Le fasi cronologiche della pandemia vengono ripercorse sin dalle prime pagine. A partire dall'introduzione, dove cinque persone operanti in ambiti particolarmente sensibili – Agnès Pierret per l'economia, Fabio Maestrini per le case anziani, dr. Pierluigi Quadri per la medicina, Gabriele Magnone per la scuola e don Simone Bernasconi per la religione – hanno raccontato come hanno vissuto l'arrivo della pandemia, quali problemi hanno riscontato e come giudicano la reazione della loro comunità. «I loro racconti – continua Tiziana Grignola – sono accompagnati da fotografie scattate dal dr. Quadri. Si tratta di immagini che non hanno bisogno di didascalia». Proprio ‘Per non dimenticare’, l'Annuario ha deciso di estendere a tutti i Comuni la possibilità di ospitare un ricordo di quanti ci hanno lasciato, mentre «ogni sindaco del distretto ci ha raccontato la sua esperienza e le difficoltà vissute in questo anno che non dimenticheremo». 

Tra le circa 300 pagine dell'Annuario c'è naturalmente spazio anche per la cronaca, curata da Flavio Cascavilla, Fosca Bernasconi-Crivelli e Gilberto Bossi. Dopo le pagine dedicate a Chiasso e Mendrisio, ci sono gli altri Comuni in ordine alfabetico, in modo da facilitare ricerca e consultazione. Tra le pagine vi sono anche un approfondimento sulla situazione nel campo dei trasporti pubblici del Mendrisiotto, un approfondito ricordo della figura di Vincenzo Vela, il ricordo della vita e delle opere di Emilio Bossi (Milesbo) e molto altro ancora. 

L'edizione numero 8 dell'Annuario, stampata in 1200 copie, verrà recapitata nei prossimi giorni agli abbonati. «Siamo contenti perché solo pochi sponsor si sono tirati indietro e negli anni abbiamo sempre qualche abbonato in più», conclude Tiziana Grignola. Gli interessati possono rivolgersi allo 091 682 30 79 o scrivere a info@apiceedizioni.ch. L'Annuario può essere acquistato direttamente anche presso gli uffici di Progetto Stampa e Make Up Graphic a Chiasso. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE