Mendrisiotto

Mendrisio, l'Obv riduce gli orari del pronto soccorso pediatrico

L'annuncio è stato dato oggi al personale. I deputati del Ppd vanno alla carica della direzione e chiedono chiarimenti al governo

Altra polemica (Ti-Press)
29 maggio 2020
|

Non c'è pace fra le corsie dell'Obv di Mendrisio. Non si è fatto in tempo ad archiviare una preoccupazione, che subito se ne staglia un'altra all'orizzonte. 'Salvo' (per ora) il reparto di ostetricia e neonatologia - destinato a tornare a 'casa' il primo agosto -, è delle ultime ore l'annuncio calato sul personale del pronto soccorso di pediatria. Il servizio verrà ridotto negli orari di apertura. Quindi sarà operativo per 6 ore in meno al giorno rispetto alla prassi precedente l'emergenza sanitaria da Covid-19. Un segnale che ha alimentato di nuovo i timori del personale e della politica locale.

La scelta dei vertici dell'Ospedale regionale della Beata Vergine (quindi dell'Ente ospedaliero cantonale, Eoc) non è rimasta, però, a lungo confinata dentro le mura del nosocomio. Appena giunta ai deputati Ppd del Mendrisiotto, li ha convinti ad andare subito alla carica per fare chiarezza su quanto sta accadendo. Le parole che Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani, già interventuti nei giorni scorsi a difesa del Dipartimento donna-bambino, hanno affidato a una interpellanza urgente sono taglienti. In effetti, scrivono, 'si tratta del secondo caso, in poche settimane, che lascia intendere manovre per tagliare l’offerta sanitaria nel Mendrisiotto. È bene chiarire fin d’ora - ribadiscono nell'atto parlamentare - che questi tentativi ci troveranno sempre vigili e contrari, perché in discussione c’è un bene prezioso e insostituibile come la salute delle cittadine e dei cittadini del Mendrisiotto'.

La decisione di contrarre la fascia oraria del pronto soccorso pediatrico - che sarà operativo fra le 10 del mattino e le 20 di sera, mentre in passato si assicurava assistenza sette giorni su sette, dalle 7 alle 23 - rappresenta, fanno notare i gran consiglieri, una diminuzione del 37.5 per cento dell’orario di apertura. A dire della direzione del Beata Vergine la strategia 'sarebbe stata 'confermata dal Dss''. E qui sin inseriscono ancora i parlamentari Ppd. 'Ci permettiamo di esprimere qualche dubbio su quest’ultima indicazione - contrattaccano -, vista anche la sensibilità nei confronti del Mendrisiotto dimostrata dal direttore del Ds (Raffaele De Rosa, ndr) durante il dibattito sui conti dell’Eoc (segnatamente rispetto al tema maternità)'.

A questo punto si fanno largo gli interrogativi. 'È vero - chiedono Agustoni, Fonio e Pagani - che la direzione dell’Obv ha deciso di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico?'. Ed è altresì un fatto che 'questa decisione è stata confermata dal Dss?'. Ma soprattutto, 'il Consiglio di Stato condivide la decisione di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico? E sulla base di quali elementi?'. In caso contrario, 'quali passi intende intraprendere, in particolare nei confronti della direzione dell’Obv, per ristabilire gli orari del pronto soccorso pediatrico?'.

Il tema, insomma, è caldo e il confronto quanto mai aperto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE