Mendrisiotto

Un inverno tra i fossili

Tra corsi e laboratori didattici, il Museo dei fossili del Monte San Giorgio proporrà numerose attività, compresa una "visita al buio" con una non vedente

Archivio TI-Press
27 ottobre 2018
|

Per giovani, ma anche per adulti. Il programma autunno-inverno delle attività del Museo dei fossili del Monte San Giorgio non ha lasciato nulla al caso e coinvolgerà tutti gli interessati con corsi e laboratori didattici, serate e a tema, escursioni sul territorio e conferenze storico-divulgative.

Per i più piccoli – il sabato, la domenica e il mercoledì pomeriggio – ci sarà ‘Monte San Giorgio for kids’: l’occasione per trasformarsi in piccoli paleontologi. Partecipando ai laboratori, infatti, i più giovani potranno riprodurre calchi di fossili, creare modelli in plastilina, liberare i fossili dalla roccia, imparare a identificarli e scoprire l’evoluzione risolvendo degli ‘Enigmi Triassici’. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, sarà invece possibile visitare il museo muniti di torcia e scoprire i segreti di sauri e dinosauri. Qualche giorno più tardi, il 3 e 4 novembre, due pomeriggi di laboratori creativi porteranno a creare il proprio sauro personalizzato. Il 18 dicembre, poco prima di Natale, verranno per contro inaugurate le nuove audioguide multimediali per ragazzi: un supporto interattivo pensato per una fascia d’età giovane, permettendo così di visitare il museo di Meride in maniera divertente e intrigante.
Come detto, non mancheranno nemmeno le escursioni sul territorio, come ad esempio quella del prossimo 24 febbraio che porterà in vetta al monte per scoprire come il paesaggio si è modificato durante le ultime ere glaciali. Infine, sempre a febbraio, verrà proposta un’esperienza insolita e molto coinvolgente. Corinne Bianchi, non vedente dall’età di 7 anni, sarà ospite al museo per raccontare la sua ‘vita al buio’ vissuta nella quotidianità e nella percezione del mondo. Chi volesse consultare il programma completo può farlo sul sito internet www.montesangiorgio.org.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE