Luganese

Tutti in gioco, mai nessuno escluso

A Campione d'Italia scende in campo il potere dello sport nel superare le barriere e l'importanza di una partecipazione inclusiva

Calcio e pari opportunità
17 aprile 2024
|

Divertimento e inclusione. L'hanno messi letteralmente in campo i promotori della partita ‘Tutti in gioco’, L'evento si è tenuto, in collaborazione con la locale Polisportiva, domenica 14 aprile a Campione d’Italia. Centrale il ruolo dei ragazzi con disabilità che vi hanno partecipato.

“Questo evento – è stato rimarcato – non solo ha dimostrato il potere dello sport nel superare le barriere, ma ha anche sottolineato l'importanza di una partecipazione inclusiva nel mondo dello sport. L'inclusione delle persone con disabilità non è solo un'opportunità per loro, ma arricchisce l'intera esperienza sportiva per tutti i partecipanti, dimostrando che, quando ci uniamo, possiamo veramente raggiungere grandi traguardi”.

Durante la partita, infatti, è stata posta particolare attenzione alla sensibilità nei confronti dei bambini con disabilità, assicurando che potessero partecipare e godersi l'esperienza nel modo più inclusivo possibile. La partita è stata diretta dall'arbitro Nicholas Gianotti, sempre attento all'aspetto inclusivo, garantendo che ogni giocatore fosse trattato con rispetto ed equità.

Dopo la partita, una grigliata ha permesso ai partecipanti di rafforzare ulteriormente l'inclusione, creando un'atmosfera di festa e condivisione.

Il risultato finale? Campionese 7 - Tutti in gioco RSB 8, una vittoria a tutto campo!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔