Luganese

Blockchain: Lugano ospiterà a luglio un summit per parlarne

Dal 10 al 12 luglio il simposio ‘Csr&Esg meets blockchain summit’: parteciperanno professionisti del mondo accademico, istituzionale e industriale

‘Una proficua collaborazione’
(Purav Panchal)
9 aprile 2024
|

Si terrà dal 10 al 12 luglio la seconda edizione di ‘Csr&Esg meets blockchain summit’, un simposio internazionale volto ad avviare un dialogo sul tema della blockchain con professionisti del mondo accademico, istituzionale e industriale. Se Esg – acronimo per Environment, social, governance che indica, in ambito finanziario, tutte le attività legate agli investimenti responsabili – era già presente lo scorso anno, una delle novità di quest’edizione risiede nell’acronimo Csr. Ovvero la Corporate social responsibility, la responsabilità sociale delle aziende che rappresenta l’effettiva contribuzione al perseguimento dello sviluppo sostenibile.

Per gli organizzatori, la Fondazione Esg center of excellence in collaborazione con l’Istituto sistemi informativi e networking della Supsi (Isin), le iniziative fondate a Lugano sono dedicate a rafforzare la prosperità e il benessere umano nell’economia globale attraverso l’analisi di esperti e soluzioni politiche pratiche nel campo degli investimenti responsabili e della blockchain.

Ma Csr non è l’unica novità. Per la prima volta, nell’ambito di questo evento, verrà organizzata una summer school internazionale, alla quale parteciperanno studenti di Master della Supsi, dell’Athena management school in India e di altre università. Il tema sul quale si concentreranno sarà ‘come tokenizzare gli Esg’. «Il focus della summer school – ha spiegato Giacomo Poretti, presidente Blockchain technology Tbta e docente-ricercatore Supsi – è lo scambio con esperti e studenti internazionali e questo permetterà a tutti noi di allargare i nostri orizzonti sia in termini di contenuti sia di networking».

Inoltre, in quest’edizione ci saranno quattro premi ‘per l’eccellenza’ nelle seguenti categorie: Impact award 2024 (giuria); Visionary award 2024 (giuria); Csr&Esg meets blockchain summit game changing award (voto elettronico) e Csr/Esg meets blockchain summit encouragement award 2024 (voto elettronico). «Mentre i primi due vincitori del premio saranno determinati da una giuria e onoreranno una personalità e un’organizzazione, i due progetti da premiare saranno determinati dall'e-voting tra otto progetti che saranno presentati durante il summit l’11 luglio», ha raccontato Marco Casanova, direttore del think thank Esg center of excellence di Lugano. Alla conferenza stampa odierna a Palazzo civico erano presenti anche Paolo Bortolin, vicedirettore della Divisione finanze della Città di Lugano e Aditya Singh, direttore dell’Athena business school di Mumbai India.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔